first_image

Paesi On Line

Inaugurato il �Lido Insieme�, la spiaggia per tutti

Immagine

E� stato inaugurato ieri pomeriggio a Vasto Marina il Lido Insieme, l�area demaniale attrezzata, che consente alle persone con difficoltà motorie di potersi muovere agevolmente sulla spiaggia. Grazie all�installazione di una lunga passerella che conduce sin dentro l�acqua e con l�ausilio delle sedie job si potrà fare agevolmente il bagno. L�area dispone anche di uno una zona gazebo per l�accoglienza e la permanenza. È previsto un servizio di assistenza ai bagnanti affidato al Consorzio SGS che garantirà la presenza di personale qualificato per le diverse esigenze.

�Oggi si inaugura � ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna , dopo la benedizione ed il taglio del nastro � un lido pronto ad accogliere tutti. Lido Insieme non è una spiaggia riservata solo a una categoria di persone ma è un luogo dove tutti possono trovare confort e assistenza, per godere dell�immensa bellezza del nostro mare. Disabilità non deve mai essere sinonimo di diversità e, quindi, di esclusione�.

�Un progetto come questo nasce dal dovere civico di superare ostacoli oggettivi � ha aggiunto l�assessore alle Politiche Sociali, Lina Marchesani � che limitano la vita delle persone diversamente abili e a chi ha il compito di amministrare spetta fare tutto il possibile per abbattere ogni sorta di barriera che inevitabilmente ci separa. Soprattutto oggi è, a mio parere, importante creare, riscoprire, valorizzare luoghi di incontro: non abbiamo bisogno di barriere, ma abbiamo bisogno di abbatterle tutte�.

L�assessore Lina Marchesani ha inoltre ringraziato il Movimento Cinque Stelle, in particolare i consiglieri comunali Marco Gallo e Dina Carinci, il Lions Club Vasto Host e le società Pasquarelli e Finadria per aver donato quattro sedie job.

�Abbattiamo i muri e costruiamo ponti � ha concluso l�assessore regionale Silvio Paolucci � includiamo è il messaggio di questa giornata. Questo credo debba essere l�impegno di ogni attore istituzionale del volontariato sociale delle nostre comunità�.