Descrizione
Questa mattina il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessora alle Politiche giovanili e all’Istruzione Paola Cianci hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’I.T.S. MOST Academy a Vasto, presso l’I.I.S. E. Mattei. Con una superficie complessiva di oltre cento metri quadri, saranno disponibili due aule laboratoriali. Si ricorda che le iscrizioni sono ancora aperte fino al 15 dicembre. Il corso biennale, di 1800 ore, prevede 650 ore di tirocinio aziendale e apprendistato necessari ad avvicinare i giovani alle competenze richieste dal mondo del lavoro. Il nuovo corso, è reso a titolo gratuito, finanziato dal PNRR, ed è aperto a tutti i giovani diplomati con età fino a 29 anni, che potranno usufruire anche di borse di studio annuali del valore massimo di 6 mila euro.
«Bravi perché siete riusciti ad attivare un corso che ha una grande attinenza con la realtà del vastese e ringrazio - ha detto il sindaco Menna - tutti coloro che lo hanno reso possibile. È importante formarsi, specializzarsi sulle professionalità e sulle materie. I corsi devono essere connaturati alle vocazioni del territorio. Vasto ha un porto ed è una garanzia per le imprese del territorio per cui un corso di questo tipo non solo ci consente di avere in futuro dei professionisti sul sistema dei trasporti e della logistica».
«L'ITS rappresenta una strategia vincente che rafforza la rete tra politiche d'istruzione, formazione e lavoro - dichiara l'assessora alle Politiche Giovanili e all'Istruzione, Paola Cianci - con quelle industriali del nostro territorio che richiedono figure sempre più specializzate in settori innovativi quali quello turistico, digitale, tecnologico e della sostenibilità in generale. L'Academy favorisce il percorso di avvicinamento al mondo del lavoro attraverso tirocini nelle aziende locali che utilizzano sempre di più l'intermodalità negli spostamenti di merci e persone, con mezzi di trasporto alternativi a quello su gomma.
I ragazzi e le ragazze, che vivono in un'area geografica come la nostra, che vanta il porto e la Via Verde, meritavano questa opportunità di studi e per questo ringrazio il dirigente scolastico Nino Fuiano, il presidente della Fondazione Alfonso Di Fonzo e tutti e tutte coloro che hanno lavorato per raggiungere questo importante obiettivo».
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024, 16:31