Descrizione
È stato battezzato “Ido” e promette di fornire dati aggiornati e supporto accurato per tutelare la salute dei cittadini e promuovere il territorio. Il progetto della nuova rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Vasto è stato presentato oggi, 3 ottobre 2024, in Municipio. Cinque apparati wireless, alimentati dal sole e posizionati su pali della luce in punti strategici del territorio comunale (zona industriale, via Incoronata, Pagliarelli, Piazza Verdi e via Ciccarone), monitorano ogni quindici minuti PM1, 2.5, 4, 10, umidità e temperatura.
«Presteremo particolare attenzione ad alcune aree della città, come la zona industriale, tenendo presente che l'inquinamento da polveri è causato da diversi fattori. Effettueremo un'analisi approfondita della situazione basata su dati oggettivi e precisi che saranno disponibili per il pubblico tra circa sei mesi sull’app Ido-Wiseair, ma possiamo anticipare che sono decisamente confortanti. Colgo l'occasione per ringraziare i miei colleghi della Giunta per la collaborazione», dichiara l'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano.
«Le stazioni delle agenzie regionali sono tecnologicamente avanzate, ma le loro dimensioni ne rendono difficile una distribuzione capillare sul territorio. I dati che raccoglieremo saranno certificati, accurati e ottenuti da punti di interesse strategici designati insieme agli uffici del Comune di Vasto», commenta Andrea Bassi, co-fondatore di Wiseair.
Hanno partecipato alla presentazione il vicesindaco Licia Fioravante, l'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano, l'assessore alla Sicurezza Carlo Della Penna, l'assessore ai Servizi manutentivi Alessandro D'Elisa, la consigliera comunale Maria Molino, la dirigente Francesca Gizzarelli, l'ingegnere Cinzia Travaglini e l'architetto Gisella La Palombara.
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 16:37