Dal 23 al 25 agosto appuntamento con il Toson d'Oro

Il Principe Colonna sarà interpretato da Gilles Rocca, attore che ha partecipato ai programmi  Ballando con le stelle e l'Isola dei Famosi.

20 agosto 2024

Dal 23 al 25 agosto appuntamento con il Toson d'Oro

Tre giorni di appuntamenti sono previsti a Vasto in occasione della rievocazione storica organizzata dall’Associazione Culturale “Amici del Toson d’Oro”, guidata dal presidente Manuel Giorgetti”.

“L’evento che intende rievocare il conferimento da parte del Marchese del Vasto, Cesare Michelangelo D’Avalos, del “Collare del Toson d’oro” al Principe romano Fabrizio Colonna viene ricordato - ha detto il sindaco Francesco Menna - con il corteo dei nobili, che attraversa le principali vie del centro cittadino. La manifestazione consente al pubblico di vivere un’atmosfera suggestiva e affascinante. Sono certo che anche per questa nuova edizione saranno in tanti ad assistere a questo particolare spettacolo".

“Il corteo è composto da figuranti che rappresentano la nobiltà locale nell’atto di accogliere l’arrivo del principe Colonna, ultimo ad uscire dal Palazzo D’Avalos su una carrozza trainata da cavalli. I
figuranti infine - ha concluso l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta - rientrano a Palazzo D’Avalos, dove si svolge la cerimonia della Collazione, che segue il cerimoniale
dell’Ordine del Toson d’Oro, e si conclude con il conferimento dell’onorificenza. Appuntamento tanto amato e capace di attrarre ogni anno molti visitatori.”

Tra gli appuntamenti previsti: venerdì 23 agosto presso la Pinacoteca Civica di Palazzo d’Avalos la presentazione del libro “1723 La Divin Epoca” dell’autore Alessandro Roselli.                                                                                                                                      Alle ore 18:00 nel Cortile di Palazzo d’Avalos la Mostra fotografica “Le Rievocazioni”.
Ore 20:00 Sala della Cornice di Palazzo d’Avalos Concerto di musica barocca G. De Santis - Mezzosoprano F. Gesualdo - Pianista Dame di corte - gavotte.

Sabato 24 agosto
ore 18:00 Giardini Napoletani di Palazzo d’Avalos dipingiamo sassi insieme all’artista Cinzia Corti.

Alle 19:00 Visita accompagnata sulle tracce dei d’Avalos a cura della delegazione FAI di Vasto, (partenza da Palazzo d’Avalos). Alle 19:00 presso la Galleria de Parma “Stuzzicando conil Marchese”.

Si entra nel vivo della rievocazione storica giunta alla XXXVI edizione Domenica 25 agosto alle ore 21:00 con il corteo in abiti d’epoca che percorrerà le vie del Centro Storico attraverso Piazza Lucio Valerio Pudente, Corso de Parma, Via Vittorio Veneto, Corso Italia, Piazza Rossetti per tornare in Piazza Lucio Valerio Pudente dove avverrà la consegna del Collare dell’Ordine del Toson d’Oro al Principe Colonna, seguito dagli spettacoli a corte dei gruppi “Sbandieratori e Musici
Città di Lucera”, “Sbandieratori e Musici Puer Apuliae”, Lucera e danza orientale con la ballerina Mery Racciatti.