Descrizione
La Giornata Mondiale del Rene, che si terrà il 13 marzo 2025, è inserita in una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni; consapevolezza per assumere comportamenti preventivi, consapevolezza dei fattori di rischio, consapevolezza di come vivere con una malattia renale. Il reparto di Nefrologia e Dialisi di Vasto, diretto dalla dottoressa Lucia Perilli, aderisce quest’anno al progetto “Porte aperte in Nefrologia”, conducendo gratuitamente attività di screening (visita, misurazione pressione arteriosa, esame urine), distribuendo materiale informativo e invitando i soggetti positivi allo screening a successivi controlli nefrologici. Un focus particolare è rivolto, con il “Progetto Scuole e Informazione”, ai giovani del Liceo Scientifico Mattioli di Vasto, con i quali si condividerà un incontro di informazione e di screening. Nella stessa giornata il Comune di Vasto intende sostenere l’iniziativa attraverso l’illuminazione di Palazzo d’Avalos.
«Questa iniziativa – dichiara il sindaco Francesco Menna - è un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della salute renale. Invito tutti a partecipare e a cogliere questa opportunità di prevenzione gratuita».
«Un’opportunità preziosa – aggiunge l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, Paola Cianci - per diffondere tra i più giovani, attraverso la scuola, la cultura della prevenzione e della salute. Ringrazio la dottoressa Lucia Perilli e il reparto di Nefrologia e Dialisi di Vasto per l'impegno costante nella prevenzione e nella promozione della salute, e per offrire ai ragazzi e alle ragazze non solo informazioni preziose, ma anche un'occasione concreta di screening gratuito. È nostro obiettivo formare cittadini e cittadine sempre più consapevoli e attenti al proprio benessere».
L’ambulatorio nefrologico resterà aperto dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. La prenotazione va effettuata al numero 0873 308666 fino al 12 marzo.
Contenuti correlati
- Vasto omaggia Mario Pachioli con un evento il 24 novembre
- Il 31 dicembre grande festa in Piazza Pudente per l’arrivo del nuovo anno
- Anteprima nazionale del film “40 secondi” a Vasto – Le scuole al cinema per la legalità
- Progetto Giovani: al via il corso “Educazione affettiva e sessuale” al Centro Berlinguer
- Avviso carta dedicata a te anno 2025
- Ripartono il Progetto Giovani e Informagiovani
- Nuovo anno scolastico, l’assessora Cianci visita gli istituti vastesi
- Ampia partecipazione alla nona edizione del Dal Basso Festival
- Per il Dal Basso Festival il 10 agosto deroga alla musica
- Il 10 agosto in villa torna il Dal Basso Festival
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 09:04