Municipium
Descrizione
Il 6 giugno 2025 appuntamento con La Lunga Notte delle Chiese a Vasto. Si tratta di un evento nazionale ed è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.
L’idea nasce in Italia nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
A Vasto La Lunga Notte delle Chiese, quest’anno alla seconda edizione, è un evento proposto e organizzato dalla associazione di cultura musicale Coro Polifonico Stella Maris con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Vasto, dei parroci don Domenico Spagnoli (Santa Maria Maggiore) e don Luca Corazzari (Concattedrale di San Giuseppe) e della scuola civica musicale “F. Ritucci Chinni”.
Partecipano all’evento anche l’orchestra giovanile della scuola media Rossetti di Vasto e l’associazione teatrale “Giochiamo a fare Teatro”.
Per il giorno 6 giugno 2025 nella cornice di quattro chiese di Vasto, sono state organizzate diverse iniziative (tutte con ingresso libero) e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro.
In ogni edizione la Lunga Notte delle Chiese propone un tema che fa da filo conduttore. In questa edizione 2025 il tema è una parola che suona come un invito: abbracciami.
In un periodo storico così povero di senso per tutto quello che accade attorno a noi, "abbracciami" vuole essere una spinta forte, un invito esortativo.
«Siamo orgogliosi - dichiarano il sindaco Francesco Menna e l'assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta - che Vasto partecipi anche quest'anno alla Lunga Notte delle Chiese, un evento che unisce cultura, spiritualità e bellezza, valorizzando il nostro patrimonio artistico e umano. È un’occasione preziosa per vivere i luoghi sacri della città in modo nuovo, inclusivo e profondo. Ringraziamo tutte le realtà coinvolte per l’impegno e la passione con cui rendono possibile questa iniziativa di alto valore sociale e culturale».
Municipium
Contenuti correlati
- Gino Cecchettin al Vasto d'Autore Festival
- “Cultura e memoria: a Vasto il nuovo libro su Matteotti di Enzo Fimiani”
- ArtBit – International Drum Festival al Teatro Rossetti di Vasto
- Incontro tra culture per la presentazione del libro “Su dolci corde di silenzio” di Valentina Negritescu
- Il 14 dicembre appuntamento con il concerto per Tina Modotti
- Inaugurata la mostra “16 anni di Scuola con Vita e Solidarietà, 16 anni di Calendari”
- Tanti cittadini all’inaugurazione della mostra “21”
- Il 7 dicembre a Palazzo d’Avalos l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “21”
- I fiori avranno tempo per me il 25 novembre al Teatro Rossetti
- Teatro Rossetti, al via la stagione concertistica e di prosa 2025-2026
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 07:34