Premio letterario Emily "I mille volti della violenza" tutto pronto per la semifinale del concorso

19 luglio 2024

Grande attesa per la proclamazione dei cinque volumi finalisti e del vincitore della Sezione Scuole

Domenica 21 luglio, nella suggestiva location dei Giardini Napoletani di Palazzo D’Avalos a Vasto, alle ore 21:00 si terrà la prima della due serate conclusive della seconda Edizione del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza”.

Teresa Maria Di Santo, Presidente dell’Associazione Emily Abruzzo e del Direttivo dell’omonimo Premio, e Nicola Della Gatta, Assessore del Comune di Vasto, che ha patrocinato l’evento, presenzieranno tra gli altri ospiti in qualità di promotori – unitamente a Unione Nazionale Vittime (UNaVi) – del concorso che mira a sensibilizzare il pubblico adulto e studentesco sul tema della violenza, in tutte le sue forme.

Trascorsi i mesi di lettura, analisi, confronto e riflessione affrontati dalla Giuria Tecnica con dedizione e attenzione, è giunto il momento di ufficializzare i cinque finalisti, i cui volumi in gara saranno poi valutati da un’apposita Giuria di Qualità.

Ad annunciare i nomi degli autori che il 7 settembre, stesso posto, stessa ora, si contenderanno la vittoria, sarà il Direttore Artistico del Premio Virginio Di Pierro affiancato per l’occasione da un ospite d’onore, la Giornalista Rai Raffaella Salamina.

Le loro voci si alterneranno a quelle di Serena Giove, allieva della scuola di alta formazione culturale “La Factory” di Gabriele Cirilli, e Costanza Caruso iscritta alla Scuola Civica Musicale Vasto e al Conservatorio di Pescara.

Nel corso della serata verrà proclamata l’opera vincitrice della Sezione Scuola.