Salta al contenuto principale

Pulpa Festival, prosegue l’impegno nel promuovere la cultura della legalità attraverso l’arte

Progetto di arte urbana che unisce street art e rigenerazione degli spazi

Data :

16 dicembre 2025

Pulpa Festival, prosegue l’impegno nel promuovere la cultura della legalità attraverso l’arte
Municipium

Descrizione

Ieri mattina le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico Pantini-Pudente hanno incontrato, nell’ambito del progetto Arte Urbana e Legalità, il curatore urbano e ideatore del Pulpa Festival, Enrico Peca. Insieme agli artisti Stefano Abagnale e Valentina Coletta, hanno raccontato ai giovani presenti il proprio percorso di avvicinamento alla street art, condividendo esperienze, difficoltà e possibilità offerte da questo linguaggio artistico contemporaneo.

Pulpa Festival è un progetto di arte urbana che unisce street art, legalità e rigenerazione degli spazi, creando dialogo tra artisti, territori e nuove generazioni.

In collegamento dal Brasile, la curatrice urbana Giulia Lupo ha inoltre portato la sua testimonianza, illustrando l’esperienza del Pulpa in una dimensione internazionale e mettendo in evidenza il valore della street art come strumento di dialogo, rigenerazione urbana e inclusione.

Si è trattato di un primo incontro molto interessante e partecipato, che segna l’avvio di un percorso più articolato. Alla fase teorica seguirà infatti un momento pratico dedicato alla realizzazione di un’opera in grado di riqualificare un angolo della nostra città.

"Prosegue il nostro impegno nel promuovere la cultura della legalità e del rispetto attraverso l’arte – dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora alle Politiche giovanili e all’istruzione, Paola Cianci – sostenendo progetti che offrano alle nuove generazioni l’opportunità di confrontarsi con artisti di comprovata esperienza nel campo della street art e di conoscere realtà attive in questo ambito, che potranno rappresentare un riferimento per il loro percorso di studi e di approfondimento.

Ringraziamo Piero Garone e Giorgia Berardi dell’Associazione Grido per aver creato un ponte con gli organizzatori del festival, una manifestazione nata nella nostra regione e cresciuta nel tempo fino a superare i confini nazionali. Un grazie va anche alla Dirigente scolastica Anna Orsatti e alle insegnanti, sempre disponibili a promuovere e condividere proposte ed idee. Insieme abbiamo costruito percorsi comuni ricchi di valori e bellezza".

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 15:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot