Descrizione
Con la recente riqualificazione della Rotonda di Vasto Marina, la città compie un ulteriore passo nella valorizzazione della cultura e dell’arte come strumenti di crescita e condivisione. Ora la collettività dispone di tre luoghi espositivi di grande valore: gli spazi interni della Rotonda di Vasto Marina (gestiti dal consorzio Vivere Vasto Marina), la Sala Bontempo di Palazzo D’Avalos e la Sala Mattioli in Corso de Parma. Spazi che saranno a disposizione di artisti, associazioni e cittadini.
«La nostra visione – spiegano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta - è quella di una Vasto che si apre al dialogo culturale, promuove il talento locale e ospita esperienze artistiche di qualsiasi genere. Investire in cultura come stiamo facendo noi significa investire nella bellezza, nella creatività e nell’identità del nostro territorio. Siamo certi che questi spazi continueranno a essere luoghi vivi, dinamici e partecipati. Spazi in grado di offrire a tutti nuove occasioni di incontro e di crescita».
«Rivedere la Rotonda di Vasto Marina tornare a vivere è – per l’assessore ai Lavori Pubblici, Licia Fioravante - un’emozione grande. L’intervento di riqualificazione, curato dall’Ufficio Lavori Pubblici, ha restituito bellezza e funzionalità a un luogo simbolo della città. Ancora più grande è la soddisfazione per aver creato, con questo progetto, una nuova sala espositiva che oggi ospita eventi e iniziative culturali, apprezzati da cittadini e turisti. Un segno concreto di rinascita e valorizzazione».
Contenuti correlati
- Gino Cecchettin al Vasto d'Autore Festival
- “Cultura e memoria: a Vasto il nuovo libro su Matteotti di Enzo Fimiani”
- ArtBit – International Drum Festival al Teatro Rossetti di Vasto
- Incontro tra culture per la presentazione del libro “Su dolci corde di silenzio” di Valentina Negritescu
- Il 14 dicembre appuntamento con il concerto per Tina Modotti
- Inaugurata la mostra “16 anni di Scuola con Vita e Solidarietà, 16 anni di Calendari”
- Tanti cittadini all’inaugurazione della mostra “21”
- Il 7 dicembre a Palazzo d’Avalos l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “21”
- I fiori avranno tempo per me il 25 novembre al Teatro Rossetti
- Teatro Rossetti, al via la stagione concertistica e di prosa 2025-2026
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2025, 11:46