Domenica 4 agosto l'imitatrice Emanuela Aureli alla 49° edizione della festa del Ritorno

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti a sedere

30 luglio 2024

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la “Festa del Ritorno” che, giunta alla sua 49esima edizione, quest’anno si svolgerà domenica 4 agosto, alle ore 21, con ingresso gratuito, presso l’Arena “Ennio Morricone”. L’evento, come è noto, è organizzato dall’Associazione Pro Emigranti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto, avvalendosi della collaudata direzione artistica di Muzak Eventi.

All’interno della manifestazione avverrà l’attesa consegna del premio Silvio Petroro, importante riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione Pro Emigranti, per molti anni instancabile animatore del sodalizio.

Il premio - rappresentato da una effige del Monumento all’Emigrante unitamente ad un assegno da 5mila euro, che il destinatario deve devolvere in favore di iniziative, istituzioni o enti di valore sociale, morale e culturale - viene annualmente assegnato a personaggi illustri e legati alla terra d’Abruzzo. Per l’anno 2024 il premio Silvio Petroro sarà attribuito ai vastesi Massimo, Marco e Luca Di Marco, fratelli nella vita e colleghi nella professione di medico chirurgo, attualmente operanti presso gli ospedali di Pescara, Bologna e Rimini.

“Una data storica quella della festa del Ritorno, che ricorda – hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore Nicola Della Gatta – l’inaugurazione del Monumento all’Emigrante, avvenuta il 3 agosto 1986. Un monumento testimonianza concreta per onorare la memoria degli abruzzesi sparsi nel mondo. E per ricordare anche che numerosi emigranti vastesi hanno contribuito in contesti produttivi e operativi ad accrescere il prestigio dei paesi in cui lavorano. Un evento che nasce dal gemellaggio fra le due città, Vasto e Perth legate da profonda amicizia”.

Anche quest’ anno, come consuetudine, non mancherà il momento dedicato allo spettacolo, con la straordinaria partecipazione della nota imitatrice ed attrice Emanuela Aureli.

Nel corso della 49esima edizione della “Festa del Ritorno” verranno premiati, nell’ambito della sezione “Teniamoli d’occhio”, la 13enne vastese Emma Buscaglia, giovanissima e talentuosa artista arrivata in finale nella scorsa edizione di The Voice Kids e la Dottoressa Federica Alessandrini, giovane abruzzese, classe ‘98, nata a Vasto e cresciuta nella vicina San Salvo, impegnata nelle attività diplomatiche della Task Force costituita dal governo italiano per l’organizzazione del G7 nel nostro Paese.

La 49esima “Festa del Ritorno” sarà presentata da Paola Cerella con la consueta partecipazione del giornalista Gianni Quagliarella.