Approvato il progetto dei lavori di riqualificazione del Belvedere San Michele

Sarà inoltre sostituita ed integrata la pubblica illuminazione, installate panchine e cestini portarifiuti

9 agosto 2024

Approvato il progetto dei lavori di riqualificazione del Belvedere San Michele

La giunta comunale ha approvato il progetto per ammodernare l’area del Belvedere San Michele al fine di renderla più sicura e fruibile per i frequentatori. Il progetto è stato realizzato dall’Ufficio Tecnico del III Settore – Servizio Programmazione, Progettazione e Realizzazione OO.PP. a firma dell’Ing. Francesca Di Gregorio. L’importo dei lavori è pari ad € 79.000,00 di cui € 60.451,89 per lavori, € 1.548,11 per oneri della sicurezza ed € 17.000,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione;

“Opera fortemente voluta per valorizzare l’area del Belvedere San Michele situata accanto all’omonima Chiesa, intitolata al Santo Patrono della Città di Vasto, zona che rappresenta per la cittadinanza e per i visitatori un caratteristico luogo che - hanno evidenziato il sindaco Francesco Menna e l'assessore ai Lavori Pubblici Licia Fioravante - si affaccia sul mare molto frequentato e apprezzato da cittadini e vacanzieri. E’ prevista la costruzione di un marciapiede per permettere il transito pedonale in sicurezza e la realizzazione di un’ampia area con andamento semicircolare al fine di creare una piazza che diventerà il Sagrato della Chiesa. La Piazza ed il nuovo marciapiede saranno realizzati con la posa di pavimentazione in cemento prestampato, che acquista un forte simbolismo legato al culto del Santo che sarà rappresentato con lo scudo come guerriero invocato a protezione di città”.

L’attuale marciapiede sarà ampliato, in modo da distinguere lo spazio pedonale da quello carrabile le auto potranno comunque continuare a percorrere il perimetro della Chiesa, ma sarà interdetta la sosta.

“Sarà inoltre sostituita ed integrata - sottolineano sindaco e assessore - la pubblica illuminazione. E’ prevista inoltre l’installazione di panchine e cestini portarifiuti. Sarà uno spazio, siamo certi, ancora più amato e frequentato. Ringraziamo i tecnici degli uffici per il lavoro svolto”.