Sentenza del TAR a favore del Comune, no alla possibilità di cementificazioni in via San Rocco

Grazie alla sentenza varrà la previsione voluta dal Comune, volta ad evitare cementificazioni

2 agosto 2024

La Magistratura amministrativa dà piena ragione al Comune di Vasto, in tutte le sedi, rispetto al contenzioso promosso dall’Ente contro la Regione Abruzzo ed una nota società immobiliare vastese.
“In particolare, il TAR dell’Aquila ha annullato i provvedimenti della Regione Abruzzo e del Commissario ad Acta, nominato dalla Regione stessa, con cui si trasformavano alcune aree di via S. Rocco in località Frutteto a Vasto, già destinate dal P.R.G. a Polo Scolastico e Servizi Collettivi, in aree a destinazione residenziale e commerciale, con possibilità di costruire fabbricati di 12 metri.
In pratica, grazie a tale sentenza - evidenziano il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’avvocatura Carlo Della Penna - varrà la previsione voluta dal Comune, volta ad evitare cementificazioni e volumetrie importanti a danno della collettività su un’area di 68.000 mq, salvaguardando l’esigenza di destinare quelle aree ad interventi di pubblica utilità come scuole, palestre o altro. Un ringraziamento di cuore per il successo ottenuto all’avvocato Nicolino Zaccaria della civica avvocatura, e all’ingegnere Cinzia Travaglini del Settore Urbanistica”.