Alcuni ecovolontari di Pulchra Ambiente distribuiranno gratuitamente sulle spiagge libere i posacenere tascabili

“Basta mozziconi” messaggio ambientale ed etico rivolto a tutti i frequentatori delle spiagge e delle piazze

22 luglio 2024

Nei prossimi giorni alcuni ecovolontari di Pulchra Ambiente distribuiranno gratuitamente i posacenere tascabili sulle spiagge libere. Nel territorio di Vasto, anche il Consorzio Vivere Vasto Marina ha voluto sposare l’iniziativa, fornendo ulteriori posacenere.

I nuovi posacenere tascabili, realizzati in plastica riciclata e personalizzati con il logo di Pulchra Ambiente, diverranno presto una comoda abitudine per contenere cenere e mozziconi, da svuotare poi nei cestini.
Quando si gettano, i mozziconi di sigaretta sono un rifiuto a tutti gli effetti. Tutto ciò che gettiamo nei tombini o in spiaggia, finisce in mare! Spesso non si pensa agli impatti ambientali che questo gesto comporta. Il filtro delle sigarette è costituito principalmente da materiale non biodegradabile e nei mozziconi rimangono intrappolate tutte le sostanze chimiche prodotte dalla combustione del tabacco. Gli effetti sono inimmaginabili: decine di sostanze chimiche possono arrivare nello stomaco di migliaia di animali marini che ingeriscono questi rifiuti e, quindi, sulle nostre tavole.

“BASTA MOZZICONI” è, quindi, un messaggio ambientale ed etico rivolto a tutti i frequentatori delle spiagge e delle piazze.