Descrizione
Lunedì 10 febbraio 2025, alle ore 10:00, presso Largo Tommaso Saraceni a Vasto, si terrà la cerimonia di commemorazione in occasione del Giorno del Ricordo, istituito per onorare la memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Nel corso dell’evento sarà deposta una corona d’alloro presso il Cippo commemorativo dedicato al finanziere Tommaso Saraceni, vittima delle foibe.
«Il Giorno del Ricordo –sottolinea il sindaco Francesco Menna- ci invita a riflettere su una delle tragedie più drammatiche del secondo dopoguerra. Una vicenda che ha segnato profondamente la nostra Nazione. È fondamentale mantenere vivo il ricordo di quegli italiani che subirono violenze e persecuzioni e di coloro che furono costretti all’esodo, abbandonando le proprie case, le proprie terre e le proprie radici».
«Questa giornata – ha aggiunto l’assessore agli Affari Istituzionali, Nicola Della Gatta- è stata istituita per non dimenticare le vittime delle foibe e gli esuli istriani, fiumani e dalmati. Persone che hanno vissuto il dramma dello sradicamento e dell’oblio. È compito delle istituzioni ricordare e far conoscere questa pagina di storia, affinché simili tragedie non si ripetano mai più. Il nostro pensiero va a tutte quelle famiglie che hanno subito ingiustizie e sofferenze, e al valore della memoria come monito per il futuro in un mondo segnato da conflitti diffusi».
Contenuti correlati
- Dal 1° luglio cambiano le modalità organizzative degli Uffici Anagrafe e Stato Civile
- Il 30 giugno torna a riunirsi il Consiglio Comunale
- Vasto, 182 nuovi cittadini italiani ricevono un attestato in Comune
- Vasto, presentato in Comune il nuovo direttivo dell’Avis
- Menna: «Attenzione a chi si qualifica come operatore per il censimento, è un tentativo di truffa»
- Ordinanza di divieto temporaneo di consumo dell’acqua in un'area di Vasto Marina
- Il 7 giugno la Giornata della Marina Militare
- Il 28 maggio torna a riunirsi il Conslglio Comunale
- Giornata in memoria delle vittime del terrorismo, la cerimonia in via Crispi a Vasto
- Menna a Bari per San Nicola e per rinsaldare il gemellaggio con il capoluogo pugliese
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2025, 10:10