Giorno del Ricordo, il 10 febbraio la cerimonia in Largo Tommaso Saraceni a Vasto

Sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo dedicato al finanziere vittima delle foibe

Data :

7 febbraio 2025

Giorno del Ricordo, il 10 febbraio la cerimonia in Largo Tommaso Saraceni a Vasto
Municipium

Descrizione

Lunedì 10 febbraio 2025, alle ore 10:00, presso Largo Tommaso Saraceni a Vasto, si terrà la cerimonia di commemorazione in occasione del Giorno del Ricordo, istituito per onorare la memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Nel corso dell’evento sarà deposta una corona d’alloro presso il Cippo commemorativo dedicato al finanziere Tommaso Saraceni, vittima delle foibe.

«Il Giorno del Ricordo –sottolinea il sindaco Francesco Menna- ci invita a riflettere su una delle tragedie più drammatiche del secondo dopoguerra. Una vicenda che ha segnato profondamente la nostra Nazione. È fondamentale mantenere vivo il ricordo di quegli italiani che subirono violenze e persecuzioni e di coloro che furono costretti all’esodo, abbandonando le proprie case, le proprie terre e le proprie radici».

«Questa giornata – ha aggiunto l’assessore agli Affari Istituzionali, Nicola Della Gatta- è stata istituita per non dimenticare le vittime delle foibe e gli esuli istriani, fiumani e dalmati. Persone che hanno vissuto il dramma dello sradicamento e dell’oblio. È compito delle istituzioni ricordare e far conoscere questa pagina di storia, affinché simili tragedie non si ripetano mai più. Il nostro pensiero va a tutte quelle famiglie che hanno subito ingiustizie e sofferenze, e al valore della memoria come monito per il futuro in un mondo segnato da conflitti diffusi».

Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2025, 10:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot