Descrizione
Il 16 giugno 2025 alle ore 17:00, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos a Vasto, si terrà un concerto celebrativo del pianista Francesco D’Anna. Studente di pianoforte presso l’Accademia Musicale RMA di Napoli sotto la guida del M° Francesco Lettieri, D’Anna ha già dato prova di straordinario talento, unito a una determinazione e una forza fuori dal comune che gli consentono di distinguersi per sensibilità e musicalità. Il concerto vedrà Francesco D’Anna esibirsi in duo con il M° Michele Di Toro, selezionatore del progetto, nell’ambito della collaborazione tra l’Istituto di Riabilitazione San Francesco – Fondazione Padre Alberto Mileno ETS – e il progetto "Piano2Forte", con il patrocinio del Comune di Vasto.
«È un onore - dichiarano il sindaco Francesco Menna e l'assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta - poter accogliere un’iniziativa di tale rilievo che promuove la cultura musicale come strumento di crescita e di incontro, capace di creare ponti e superare le differenze».
È fondamentale sottolineare il valore artistico e culturale del progetto Piano2Forte, che rappresenta una novità nel panorama musicale nazionale, coinvolgendo istituti musicali di tutta Italia. Il progetto mira a valorizzare i giovani talenti pianistici italiani, selezionati attraverso conservatori, accademie e scuole civiche di musica, offrendo loro l’opportunità di esibirsi in contesti adeguati al loro valore artistico. Il progetto intende così arricchire i territori di Marche e Abruzzo di nuove eccellenze musicali. La prima fase del progetto, in corso fino al 22 giugno, prevede concerti celebrativi dei venti finalisti nei loro istituti di appartenenza, in duo con il M° Di Toro, su repertori classici e jazz. Ogni performance sarà un’occasione speciale di festa, con la presenza di amici, familiari, insegnanti e colleghi, in un abbraccio simbolico al loro impegno. Il premio per questi giovani sarà una vacanza-studio gratuita di dieci giorni, dal 20 al 29 luglio a Grottammare, dove parteciperanno a otto prestigiose Masterclass di alta specializzazione con docenti di rilievo internazionale: Elisabetta Serio, Matteo Prefumo, Susanna Stivali, Sergio Pirozzi, Valerio Silvestro e lo stesso Michele Di Toro. La loro presenza rappresenterà inoltre un’opportunità concreta per i territori marchigiano e abruzzese, che potranno attingere dal catalogo (in via di completamento) dei progetti artistici realizzati dai venti selezionati
.
Contenuti correlati
- Presentato il calendario di “Loggia in Musica”
- Dal 12 luglio torna la rassegna “Canti e Musica al Calar del Sole”
- Vasto d’Autore Festival 2025, superate le 3500 presenze per la quarta edizione
- Aldo Cazzullo e Moni Ovadia in “Il romanzo della Bibbia”
- Si chiude il Vasto Accretion Meeting 2025
- Premio Luigi Marchesani, Teatro Rossetti gremito per la cerimonia conclusiva
- Rassegna internazionale di musica d’organo “Don Giovanni Pellicciotti”, si parte il 6 luglio 2025
- “Musica a Palazzo”, si parte l’8 luglio con concerti e visite guidate
- Il 12 e il 13 luglio a Vasto torna Food Identity
- Tornano le serate danzanti a Vasto Marina
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025, 15:59