Salta al contenuto principale

Alla Villa comunale il 22 giugno doppio appuntamento: lo spettacolo Riot Act e la presentazione del racconto Pinguini Arcobaleno

Dalle ore 21:00

Data :

12 giugno 2025

Alla Villa comunale il 22 giugno doppio appuntamento: lo spettacolo Riot Act e la presentazione del racconto Pinguini Arcobaleno
Municipium

Descrizione

Il 22 giugno alle ore 21, presso la Villa comunale, andrà in scena lo spettacolo teatrale Riot Act di Alexis Gregory, diretto e interpretato da Massimo Di Michele. Una rappresentazione intensa e potente che, attraverso tre monologhi, racconta vite vissute, diritti conquistati, paure, gioie e perdite degli ultimi cinquant’anni di storia LGBTQIA+, dal 1969 ad oggi. Il punto di partenza è la memoria di ciò che accadde nella celebre notte di Stonewall, fino ad arrivare all’attivismo legato all’emergenza AIDS.

L’evento è promosso dalla Consulta Giovanile e dall’Associazione Grido, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e viene organizzato nel mese di giugno in quanto il giorno 21 si svolgerà l’ Abruzzo Pride a cui l’Amministrazione Comunale aderisce ogni anno per sostenere i diritti della comunità LGBTQIA+.

La rappresentazione sarà preceduta, alle ore 18:30, dalla presentazione del racconto Pinguini Arcobaleno, scritto dalla giovane studentessa Rosa Pia De Martino, con la moderazione di Sabrina Stanzione e Andrea Benedetti. 

L’ingresso è gratuito.

“Riot Act è un testo molto forte e intimo – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessora alle Politiche Giovanili Paola Cianci – e riteniamo sia importante informare cittadine e cittadini su ciò che accadde in quegli anni e sulle numerose battaglie combattute, tra conquiste e sofferenze. Ancora oggi, i diritti delle persone LGBTQIA+ vengono troppo spesso messi in discussione. Come Amministrazione vogliamo tenere alta l’attenzione, soprattutto tra le nuove generazioni che desideriamo vedere protagoniste attive di una comunità solidale e inclusiva.”

“La Consulta Giovanile – dichiara la Presidente Marta Del Negro – ha sempre riservato grande attenzione ai diritti LGBTQIA+. Sostenere spettacoli come Riot Act significa promuovere consapevolezza e inclusione, soprattutto tra i più giovani. Lo spettacolo teatrale che abbiamo scelto di proporre alla nostra città ci aiuta a ricordare quanto sia stato difficile il cammino verso i diritti e quanto ancora resti da fare. Continueremo a essere uno spazio aperto al dialogo e alla diversità.”

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot