Descrizione
I Club per l’Unesco di Vasto e Modena, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Vasto, organizzano “La gioia dei libri”, un’esposizione di libri d’artista, provenienti dal Festival dei Libri d’Artista e della Piccola Editoria, ideato dall’artista Elisa Pellacani. Il festival, giunto alla sua sedicesima edizione, si tiene ogni anno a Barcellona per poi proseguire in diverse città italiane. La mostra sarà preceduta, il 14 giugno alle ore 19:30, nei Giardini d’Avalos, dalla presentazione del libro-catalogo The Books of Joy, nell’ambito del Vasto d’Autore Festival. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 15 al 22 giugno, nelle sale 2 e 3 del Museo Archeologico, e sarà visitabile ogni giorno dalle 18:00 alle 20:00.
«Accogliamo con entusiasmo questa iniziativa che – per il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta - unisce arte, editoria e valorizzazione culturale in un contesto suggestivo come quello del Museo Archeologico e dei Giardini d’Avalos. La sinergia con i Club per l’Unesco di Vasto e Modena rafforza il nostro impegno nel promuovere la cultura come strumento di dialogo, bellezza e crescita. Invitiamo cittadini e visitatori a lasciarsi sorprendere dal mondo dei libri d’artista».
«La mostra - ha commentato la presidente del Club per l’Unesco di Vasto, Bianca Campli - offrirà ai visitatori una ricca esperienza di grande valore estetico. Il libro d’artista (ovvero il libro inteso come oggetto creativo e forma di espressione che supera i confini dei linguaggi e dei materiali, trasformandosi in vera e propria ricerca artistica) è uscito dalla zona d’ombra in cui, fino a pochi anni fa, era relegato come interesse di pochi collezionisti. Inoltre, la collaborazione tra i Club per l’Unesco di Vasto e Modena e l’Amministrazione comunale rappresenta un valore aggiunto, frutto del confronto tra realtà diverse, ricche di fermenti culturali».
Allegati
Contenuti correlati
- Presentato il calendario di “Loggia in Musica”
- Dal 12 luglio torna la rassegna “Canti e Musica al Calar del Sole”
- Vasto d’Autore Festival 2025, superate le 3500 presenze per la quarta edizione
- Aldo Cazzullo e Moni Ovadia in “Il romanzo della Bibbia”
- Si chiude il Vasto Accretion Meeting 2025
- Premio Luigi Marchesani, Teatro Rossetti gremito per la cerimonia conclusiva
- Rassegna internazionale di musica d’organo “Don Giovanni Pellicciotti”, si parte il 6 luglio 2025
- “Musica a Palazzo”, si parte l’8 luglio con concerti e visite guidate
- Il 12 e il 13 luglio a Vasto torna Food Identity
- Tornano le serate danzanti a Vasto Marina
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025, 16:30