Municipium
Descrizione
Questa mattina, 9 aprile, presso la Riserva di Punta Aderci, all’ingresso della spiaggia di Punta Penna, si sono tenuti i primi appuntamenti legati alla giornata del mare che ricorre l’11 aprile. Nello specifico è stata inaugurata l’ancora donata dall’armatore Cav. Nicolino Natarelli, in occasione del decennale dello spiaggiamento dei sette capodogli. A seguire è stato inaugurato il pannello informativo realizzato dalle studentesse dell’Istituto Comprensivo Spataro-Paolucci, nell’ambito del progetto “Donne in STEM, oltre le barriere di genere ”, coordinato dalla Prof.ssa Monia Felice con la collaborazione degli assessorati all’Istruzione e all’Ambiente, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto – Guardia Costiera, dell’Università del Molise e della Cooperativa Cogecstre. Al termine è stato proiettato un video con le immagini più suggestive della città realizzato dal prof. Raffaele Sigismondi che ha messo a disposizione del progetto la sua grande professionalità.
«Questo appuntamento –dichiara il sindaco 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗠𝗲𝗻𝗻𝗮 - rappresenta un ponte tra la nostra identità e il mare. Ricordiamo un evento, lo spiaggiamento dei sette capodogli, che ha segnato profondamente il nostro territorio. Un sentito ringraziamento al Cav. Natarelli per la sua generosità, alla comunità scolastica e a tutte le realtà che hanno collaborato alla realizzazione di questa giornata».
«Ringrazio la dirigente scolastica professoressa Eufrasia Fonzo, la professoressa Monia Felice, il prof. Raffaele Sigismondi e tutte le ragazze dell’Istituto Comprensivo Spataro-Paolucci che hanno lavorato alla realizzazione del pannello informativo arricchendo così i contenuti della nostra splendida Riserva, dimostrando quanto le donne con le loro competenze, fondate sullo studio e l’impegno costante, riescono a superare le barriere degli stereotipi e delle discriminazioni ed ottenere importanti risultati anche nelle materie STEM», ha affermato l’assessora alle Politiche giovanili e all’Istruzione 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 𝗖𝗶𝗮𝗻𝗰𝗶.
«Questo progetto rafforza il legame tra ambiente, territorio e cittadinanza attiva. Ringrazio il Cav. Natarelli per il suo contributo e tutti coloro che con impegno hanno partecipato a questa bella iniziativa. Nei giorni scorsi il Comune di Vasto ha partecipato all’anteprima del Festival dei Sette Capodogli ospitata a Rimini. Quella di oggi è un’ulteriore opportunità per riflettere sullo stato dei nostri mari e sulle azioni per la salvaguardia dell’ecosistema marino», ha aggiunto l’assessore all’Ambiente 𝗚𝗮𝗯𝗿𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗕𝗮𝗿𝗶𝘀𝗮𝗻𝗼.
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 10:27