Alga Ostreopsis: superato il limite di sicurezza. Divieto di balneazione a Punta Vignola e Torricella

Il sindaco Francesco Menna ha emesso due ordinanze

6 settembre 2024

Con ordinanza sindacale è stato disposto il divieto temporaneo di balneazione e frequentazione della spiaggia nella zona a 200 metri sud di Punta Vignola. Il provvedimento è stato stabilito a seguito della comunicazione dell'ARTA (Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente) che ha rilevato, nel campionamento effettuato, una concentrazione dell’alga Ostreopsis ovata pari a 32.240 cellule per litro, superando il limite di sicurezza di 30 mila cellule per litro.

Il sindaco di Vasto Francesco Menna ha emesso anche un’ordinanza che vieta temporaneamente la balneazione e la frequentazione della spiaggia nella zona antistante Contrada Torricella. Qui l’ARTA ha evidenziato la presenza di un'alta concentrazione di Ostreopsis ovata (103.472 cellule per litro).

Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2024, 12:54