Descrizione
Gli studenti delle scuole secondarie superiori statali e paritarie cittadine potranno entro e non oltre il 27 aprile 2025 presentare richiesta per accedere al beneficio borse di studio per l’anno scolastico 2024/2025. Per partecipare all’avviso, che consentirà di formare l’elenco degli aventi diritto, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Vasto;
- frequenza nell’anno scolastico 2024/2025 presso un istituto secondario di secondo grado statale o paritario appartenente al sistema nazionale di istruzione;
- appartenenza a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia determinata di € 10.000,00.
Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.
«L’iniziativa ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e agevolare l’acquisto di libri di testo e l’accesso a servizi culturali. Le istanze saranno raccolte dal Comune di Vasto - ha evidenziato il sindaco Francesco Menna - che provvederà alla trasmissione dei dati alla Regione per la formazione di una graduatoria unica regionale da inviare al Ministero».
«Il contributo consente di sostenere le famiglie e garantire - ha commentato l’assessora all’Istruzione Paola Cianci - pari opportunità a tutte le studentesse e gli studenti del nostro territorio. Il diritto allo studio è un pilastro fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità».
L’importo unitario delle borse di studio è di € 150,00. La Regione Abruzzo si riserva la possibilità di aumentare tale importo tenendo conto delle risorse complessivamente stanziate a proprio favore dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in relazione al numero effettivo di aventi diritto al beneficio e alle eventuali economie che ne dovessero derivare.
Le richieste vanno presentate attraverso la piattaforma presente sul sito Istituzionale del Comune di Vasto all’indirizzo:
https://www.comune.vasto.ch.it/it
SERVIZI ONLINE - PRATICHE – APERTURA PRATICHE – SERVIZI SCOLASTICI – DOMANDA BORSE DI STUDIO oppure accedendo direttamente dal seguente link:
Per attivare la procedura sarà necessario essere in possesso di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 10:28