Descrizione
Si informa la cittadinanza che, la carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata sul retro del documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026.
A partire da tale data potrà essere rilasciata esclusivamente la carta d’identità elettronica (C.I.E).
L’Amministrazione comunale di Vasto al fine di agevolare il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (CIE), ha programmato delle aperture straordinarie degli uffici comunali il sabato mattina, a partire dal 17 gennaio, solo per i cittadini che sono ancora in possesso della carta d’identità cartacea.
L’iniziativa si rende necessaria per consentire a tutti gli interessati di procedere per tempo alla sostituzione del documento, evitando disagi e possibili sovraccarichi degli uffici nei mesi immediatamente precedenti la scadenza.
I cittadini che dovranno sostituire la carta d’identità cartacea dovranno richiedere un appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00 e il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:00 alle 18:00 al seguente numero 0873 309260.
Nei giorni di apertura straordinaria sarà consentito l’accesso agli uffici solo ai cittadini che dovranno sostituire la carta d’identità cartacea.
«Il passaggio dalla carta d’identità cartacea alla Carta d’Identità Elettronica rappresenta un passo fondamentale nel percorso di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione. La CIE non è solo un documento di riconoscimento, ma è anche uno strumento essenziale – ha evidenziato il sindaco Francesco Menna -per accedere ai servizi digitali, rafforzare la tutela dell’identità personale e semplificare il rapporto tra cittadini e istituzioni. Come Amministrazione comunale abbiamo il dovere di accompagnare i cittadini in questo cambiamento, ed abbiamo previsto aperture straordinarie degli uffici, con l’obiettivo di rendere il passaggio alla CIE graduale, ordinato e alla portata di tutti».
«Con questa iniziativa vogliamo andare incontro alle esigenze dei cittadini e delle cittadine, - dichiara l'assessora all'anagrafe, Paola Cianci - e facilitare un passaggio che riguarda tutti e tutte, evitando corse dell’ultimo minuto e disagi inutili. L’apertura straordinaria rappresenta una scelta di buon senso e di attenzione verso chi, per motivi di lavoro o familiari, ha difficoltà a recarsi negli uffici negli orari ordinari. L’obiettivo dell’Amministrazione è garantire servizi sempre più accessibili, efficienti e vicini alle persone».
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 26 settembre 2025 i nuovi atti di stato civile saranno rilasciati in formato digitale
- Dal 1° luglio cambiano le modalità organizzative degli Uffici Anagrafe e Stato Civile
- Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti: atto di grande generosità
- Cresce a Vasto il numero dei centenari, festeggia l'ambizioso traguardo Elisabetta Vernitti
- All'ufficio Anagrafe sono attivi due Pos per i pagamenti con carte di credito
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 13:27