Consegnati i lavori alla ditta che realizzerà il collegamento tra la stazione ferroviaria Vasto – San Salvo e la pista ciclabile

Riqualificazione del territorio nell’ambito del tema – Ciclovia Via Verde

26 luglio 2024

I Comuni di Vasto e San Salvo sono beneficiari del contributo di € 139.538,04 per la realizzazione del collegamento tra la stazione ferroviaria e la pista ciclabile. L’importo assegnato è frutto del bando del Gal Costa dei Trabocchi per la riqualificazione del territorio” nell’ambito del tema – “Ciclovia Via Verde”. Risorsa ottenuta grazie alla convenzione stipulata il  05 gennaio 2024 fra i due Comuni per la partecipazione al Bando 19.2.1.3.3 “Interventi degli Enti locali per la riqualificazione del territorio”.

Ieri pomeriggio i lavori sono stati assegnati alla ditta Alocin alla presenza del sindaco di Vasto Francesco Menna, dell’assessore ai Lavori Pubblici Licia Fioravante, del consigliere comunale Marino Artese, del Sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis dell’assessore del Comune di San Salvo Elisa Marinelli del Responsabile del Procedimento di Costa dei Trabocchi S.c.a r.l., Dott. Carlo Ricci, dell’Ing. William Ciccarone e dei tecnici del Comune di Vasto.

“I lavori consentiranno - ha detto il sindaco di Vasto Francesco Menna - di offrire ai vacanzieri la possibilità di arrivare in treno e raggiungere comodamente in bici attraverso il collegamento che verrà realizzato la ciclabile. Intervento che consentirà di migliorare la fruibilità degli attrattori turistici e ambientali”.

“Questo investimento non potrà fare altro che apportare ulteriori benefici alla nostra mobilità. Il turismo lento è un'occasione di crescita sostenibile a basso impatto ambientale. In un'area fragile come la nostra - ha aggiunto il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis - alleviare il traffico ha una maggiore valenza. Per questo la nostra amministrazione ha investito sulle piste ciclabili, realizzando da anni anche il collegamento tra il mare e la città. Questa azione comune tra Vasto e San Salvo è un passo importante per un territorio che deve necessariamente agire all'unisono".

‪”Il progetto consentirà di soddisfare l’esigenza di creare una connessione con la stazione ferroviaria e l’ingresso prima sulla Statale 16 e poi sulla ciclabile. L’intervento – ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vasto Licia Fioravante- oltre a al collegamento consentirà ai ciclisti di utilizzare un percorso in sicurezza per raggiungere la Via Verde e apprezzare la bellezza della nostra costa. Ringrazio il Gal e il Dott. Carlo Ricci che ha seguito l’opera, i tecnici degli uffici Lavori Pubblici e il RUP Ing. Francesca Di Gregorio”.