Diritti in Comune 2024: Vasto aderisce all'iniziativa dell'Unicef

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata in Italia con legge n. 176 del 27 maggio 1991, diventando così parte dell’ordinamento giuridico del Paese.

27 maggio 2024

Diritti in Comune 2024: Vasto aderisce all'iniziativa dell'Unicef

Per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, con il patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha lanciato l’iniziativa #dirittincomune27maggio chiedendo alle amministrazioni comunali di rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini. Il Comune di Vasto ha aderito e promuoverà l’iniziativa sui canali social Facebook ed Instagram utilizzando l’hashtag #dirittincomune27maggio e taggando UNICEF Italia nei post con allegati il materiale informativo predisposto da UNICEF Italia che verrà esposto presso la sede comunale.

L’edizione 2024 mira a coinvolgere e sensibilizzare le amministrazioni locali, i cittadini e le cittadine sul tema della sostenibilità ambientale e sull’impatto che questa può avere sul benessere dei minorenni. “Anche quest’anno abbiamo aderito a questa iniziativa credendo fortemente in una politica che mette al centro del suo agire i diritti delle persone - dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora all’Istruzione e alle Politiche Giovanili, Paola Cianci - a cominciare da quelli che aiutano i bambini, le bambine e adolescenti a superare gli ostacoli che povertà, violenza, malattie e discriminazioni impongono alle loro vite. Crescere in un contesto ambientale che favorisce l’aggregazione ed uno stile di vita sostenibile può essere un modo per combattere il disagio sociale. A Vasto abbiamo la fortuna di avere due Riserve Naturali, la Via Verde Costa dei Trabocchi, la Villa Comunale e spazi pubblici frequentati dai più piccoli che offrono loro condizioni di benessere. Siamo sempre pronti ad appoggiare questi gesti simbolici - concludono Menna e Cianci - che evidenziano le problematiche legate alla violazione dei diritti umani e in questo caso rinnoviamo il nostro impegno a dare un piccolo contributo a garanzia dell’attuazione della Convenzione ONU diffondendo sempre di più le iniziative promosse dall’Unicef con il supporto delle scuole, della Consulta Giovanile e della cittadinanza”