Salta al contenuto principale

Ieri al mercato Santa Chiara tante associazioni insieme per il Festival del Sociale

Promozione di inclusione e solidarietà attraverso attività e testimonianze

Data :

15 dicembre 2025

Ieri al mercato Santa Chiara tante associazioni insieme per il Festival del Sociale
Municipium

Descrizione

Vasto si distingue per la qualità del suo associazionismo, composto da realtà profondamente radicate nel territorio, capaci di leggere con attenzione i bisogni della comunità e di trasformarli in azioni concrete. Un patrimonio umano e sociale di grande valore, che opera quotidianamente accanto alle istituzioni, contribuendo in modo determinante alla costruzione di inclusione, solidarietà e partecipazione, oltre che creare dei momenti di svago per i più piccoli in vista del Natale.

È grazie a questa rete attiva, competente e responsabile che la città riesce a rispondere con efficacia alle sfide sociali contemporanee, rafforzando il senso di comunità e il legame tra le persone.

 

Il Festival del Sociale, ospitato presso il Mercato Santa Chiara domenica 15, ha visto la partecipazione di numerose associazioni del territorio: AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, Amici di Zampa, ANFFAS Vasto, ARDA Sezione Vasto ODV, Associazione Socioculturale CivicamEnte, Come un Filo Rosso, Croce Rossa Italiana, Associazione Dafne, DonnAttiva, Associazione EmilyAbruzzo, MICHEA Cooperativa Sociale, Associazione di Volontariato Ricoclaun, Lory a Colori, Rotary Club Vasto – Distretto 2090, Associazione ODV Un Buco nel Tetto, Avi Alzheimer e Spazio Victor Vasto.

 

Realtà diverse ma unite da un obiettivo comune: promuovere inclusione, solidarietà e partecipazione, attraverso attività, testimonianze e momenti di incontro aperti alla cittadinanza.

 

«Il Festival del Sociale è stata una prima manifestazione che, vista la positiva riuscita di questa esperienza, può certamente essere pensata per crescere e consolidarsi in futuro. Grazie al Consorzio Matrix, all’Avv. Rosa Milano e Valentina ed alla Confesercenti CIA per aver aperto le porte del mercato. Grazie a Loredana Lammanda e Alessio Di Florio per aver moderato la giornata, Angela De Felice e Pino Rosini. Grazie a Franco Carlucci, I Cantori del Golfo, Francesco Marchesani, Sara Fumasa e Settimio Rapposelli.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, a chi ha collaborato valorizzando la sua presenza all’interno dell’Albo Comunale delle Associazioni» hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore alle Politiche Sociali Anna Bosco.

 

Un evento che ha saputo valorizzare il lavoro quotidiano delle associazioni e porre le basi per un percorso condiviso, capace di rendere il sociale sempre più protagonista della vita cittadina.

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot