Il sindaco diffida ANAS: «Progetto di variante alla SS16 inadeguato»

«Per i danni causati dagli allagamenti sulla Statale, la responsabilità non è del Comune»

Data :

28 aprile 2025

Il sindaco diffida ANAS: «Progetto di variante alla SS16 inadeguato»
Municipium

Descrizione

Il sindaco di Vasto diffida ANAS S.p.A. respingendo con fermezza ogni tentativo di attribuire all’Amministrazione comunale responsabilità che competono esclusivamente all’Ente nazionale in merito agli allagamenti verificatisi lungo la Strada Statale 16.  È quanto annunciato dal sindaco Francesco Menna nella conferenza stampa che si è tenuta nella mattinata di oggi, 28 aprile 2025, nell’Aula Consiliare del Comune.

 Con una lunga lettera indirizzata ad ANAS, parlamentari, sindaci e associazioni, il sindaco contesta il contenuto di una diffida precedentemente ricevuta dalla società, e a sua volta diffida quest’ultima a rivedere integralmente il progetto di variante sulla SS16 “a impatto zero”, poiché privo di opere di raccolta e canalizzazione delle acque meteoriche, nonché di interventi strutturali indispensabili per la sicurezza del territorio. 

«Invito e diffido ANAS – dichiara Menna - a non proseguire con un progetto inadeguato sotto il profilo idraulico e ambientale, dal non scappare dalle proprie responsabilità su ciò che è di propria competenza, e ad assumere impegni concreti per la tutela della città, anche attraverso un confronto in Consiglio Comunale. Il Comune di Vasto non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni a persone o cose verificatisi lungo la Strada Statale 16, la cui titolarità e competenza ricadono esclusivamente in capo ad ANAS».

 

 

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Initializing..
È necessario verificare che tu non sia un robot