Descrizione
Il sindaco di Vasto diffida ANAS S.p.A. respingendo con fermezza ogni tentativo di attribuire all’Amministrazione comunale responsabilità che competono esclusivamente all’Ente nazionale in merito agli allagamenti verificatisi lungo la Strada Statale 16. È quanto annunciato dal sindaco Francesco Menna nella conferenza stampa che si è tenuta nella mattinata di oggi, 28 aprile 2025, nell’Aula Consiliare del Comune.
Con una lunga lettera indirizzata ad ANAS, parlamentari, sindaci e associazioni, il sindaco contesta il contenuto di una diffida precedentemente ricevuta dalla società, e a sua volta diffida quest’ultima a rivedere integralmente il progetto di variante sulla SS16 “a impatto zero”, poiché privo di opere di raccolta e canalizzazione delle acque meteoriche, nonché di interventi strutturali indispensabili per la sicurezza del territorio.
«Invito e diffido ANAS – dichiara Menna - a non proseguire con un progetto inadeguato sotto il profilo idraulico e ambientale, dal non scappare dalle proprie responsabilità su ciò che è di propria competenza, e ad assumere impegni concreti per la tutela della città, anche attraverso un confronto in Consiglio Comunale. Il Comune di Vasto non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni a persone o cose verificatisi lungo la Strada Statale 16, la cui titolarità e competenza ricadono esclusivamente in capo ad ANAS».
Contenuti correlati
- Contasecondi ai semafori, il Comune: «Rispettiamo le regole, non ideologia»
- A Vasto Marina saranno ampliate le aree di occupazione pubblica dal 4 aprile al 12 ottobre. La viabilità rimane inalterata
- Istituzione estensioni percorsi pedonali/APU a Vasto Marina
- Dispositivi contasecondi saranno installati su otto impianti semaforici
- A Vasto è in corso il completamento di 25 stalli rosa
- Variante alla Statale 16, al Teatro Figlie della Croce un incontro sul tema
- Apertura dei varchi ZTL dalle 08:00 alle 20:00
- Della Penna : i dispositivi countdown non possono essere applicati a tutti i semafori
- Intitolate in città via Jan Palach e via Salvador Allende
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 12:22