Descrizione
PREMESSO che,con deliberazione di giunta comunale n. 73 del 24.04.2024, si è provveduto alla riorganizzazione della macrostruttura del Comune di Vasto, inserendo tra le competenze del settore secondo quelle relative al servizio denominato “Politiche della Casa”; Che, con deliberazione di giunta comunale n. 74 del 12.03.2025, l’Amministrazione provvedeva
alla definizione delle competenze tra il Servizio Patrimonio e il Servizio Politiche della Casa, stabilendo che quest’ultimo si sarebbe occupato della definizione delle pratiche amministrative
prodromiche alla stipula dei contratti di locazione per gli immobili riconducibili all’edilizia economica e popolare, nonché alla stipula dei contratti medesimi;
Che per l’utilizzo dei richiamati immobili, è necessario che gli stessi siano dotati dei documenti
amministrativi che attestino la conformità urbanistica, igienico sanitaria, nonché la sicurezza degli
stessi, con particolare riferimento alla staticità della struttura e alla conformità degli impianti;
Che, con nota del 15.11.2024, prot. n. 118317, il Servizio Politiche della Casa provvedeva a
richiedere i certificati di agibilità di alcuni immobili da assegnare (catastalmente identificati al NC
al foglio n. 26, particella 4821 sub 31 – 14 – 24) e che con nota del 15.05.2025, prot. n. 35807, il
Dirigente dell’Ufficio Urbanistica riferiva che presso gli uffici non era stata reperita alcuna
documentazione relativa agli immobili da assegnare;
Che con note del 9.05.2025, prot. n. 42432 e del 23.06.2025, prot. n. 46420, il servizio Politiche
della Casa invitava i servizi tecnici del Comune a voler verificare la possibilità della redazione
interna della documentazione tecnica necessaria a garantire l’abitabilità dei citati immobili da
parte dei tecnici comunali o ad attivare le procedure necessarie a garantire l’esecuzione di tale
attività tecnica ;
Che la richiamata richiesta non trovava riscontro un riscontro positivo;
Che, con nota del 7 novembre 2024, prot. n. 74494, venivano richieste ai precedenti responsabili
dei servizi alla persona notizie circa l’esistenza della documentazione amministrativa relativa al
sistema integrato di educazione e istruzione 0 – 6 anni, senza ottenerne riscontro;
Che, con nota 30 aprile 2025, prot. 32132, sollecitata in data 19 maggio 2025, prot. n. 37400,
venivano richieste ai Settori Tecnici notizie circa l’esistenza della documentazione tecnica
necessaria all’ottenimento dell’autorizzazione all’esercizio delle strutture 0 – 6 anni;
Che il Settore III, a riscontro della richiamata nota prot. n. 37400, con propria nota del 26.05.2025,
prot. n. 41126, inviava l’elencazione della documentazione rinvenuta presso gli uffici tecnici del
Comune;
Che la richiamata nota rivelava una carenza documentale inerenti vari aspetti relativi al corretto e
sicuro svolgimento delle attività presso le richiamate strutture;
Che, ad oggi, il servizi alla persona intendono procedere all’individuazione di professionisti che
possano colmare le lacune documentali emerse nel corso delle richiamate verifiche e che per tale
finalità ha provveduto, con apposite variazione di bilancio, a dotarsi dei necessari capitoli di
bilancio, dove attingere le necessarie disponibilità finanziarie;
Tanto premesso,
SI RENDE NOTO
Che il Servizio Politiche della Casa e Servizi alla Persona del Comune di Vasto procederanno alla
formazione di un’apposita short list finalizzata all’affidamento di incarichi professionali, aventi i
contenuti qui di seguito riportati, da considerarsi quali indicazioni esemplificative e non esaustive
1. Oggetto degli affidamenti:
gli affidamenti avranno per oggetto incarichi professionali per l’esecuzione delle attività
tecnico-amministrative inerenti la presentazione della Segnalazione Certificata per
l’Agibilità ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 380/2001, relativamente ad unità immobiliari di
proprietà del Comune di Vasto, utilizzate per garantire i servizi di competenza dell’Ufficio
Case e dei servizi alla persona;
2. Attività richieste
le prestazioni richieste al Professionista comprendono le seguenti attività:
- sopralluoghi, accertamenti e rilievo dello stato di fatto dell’immobile;
- accesso agli atti e verifica della documentazione urbanistica;
- eventuale redazione del certificato di idoneità statica (sopralluogo tecnico; analisi
documentale; redazione CIS);
- presentazione degli atti di aggiornamento catastale (DOCFA frazionamento corte
esterna);
- presentazione degli atti di aggiornamento catastale (DOCFA diversa distribuzione
spazi interni);
- presentazione di S.C.I.A. in sanatoria (elaborazione e compilazione della pratica
edilizia; redazione degli elaborati grafici e della relazione tecnica asseverata);
- sopralluoghi ed assistenza per il rilascio delle dichiarazioni di
conformità/dichiarazione di rispondenza degli impianti ai sensi del D.M. 37/2008;
- calcoli termici e redazione della relazione di cui al c. 1 dell’art. 8 del decreto
legislativo 19 agosto 2005, n. 192 (ex L.10);
- redazione dell’Attestato di Qualificazione Energetica, redazione e trasmissione
dell'Attestato di Prestazione Energetica;
- redazione e presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità presso il
Comune di Vasto.
Sono esclusi dall’affidamento gli oneri relativi alle eventuali prove di laboratorio o
misurazioni strumentali, eventuali prove sui materiali.
3. Durata
La prestazione dovrà essere resa entro due mesi dalla sottoscrizione del contratto in via
telematica. Non verranno computati i ritardi non ascrivibili al professionista;
4. Valore stimato del corrispettivo da porre a base della trattativa:
Per la prestazione resa, così come innanzi specificata, verrà corrisposta al professionista una
somma complessiva commisurata e modulata in ragione delle attività che si renderanno
effettivamente necessarie all’adempimento della prestazione richiesta. L’importo pattuito tra
le parti verrà corrisposto solo a conclusione di tutte le attività ricomprese nella prestazione
affidata. La parzialità della prestazione resa non darà diritto ad alcuna remunerazione nei
confronti del professionista incaricato, salvo che la stessa sia riconducibile a cause non
riconducibili al professionista.
5. Modalità di stipula del contratto:
il contratto sarà stipulato mediante il portale telematico Me.PA. o altra piattaforma
telematica qualificata;
6. Garanzie richieste:
possesso di polizza di responsabilità civile per l'attività professionale, che verrà depositata
nella procedura telematica di affidamento
SOGGETTI AMMESSI
Requisiti di carattere generale:
- Non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dagli artt. 94 e 95 del D. Lgs. n. 36/2023;
- Insussistenza della causa interdittiva prevista dall’art. 53, comma 16 ter del D. Lgs. n.
165/2001;
Requisiti di carattere speciale:
- Iscrizione Albo Professionale degli Ingegneri / Architetti/Geometri;
- Esperienza professionale quinquennale
I requisiti richiesti sono autocertificati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai
sensi degli artt. 46, 47 e 76 del DPR n. 445/2000, munita di copia fotostatica di documento di
riconoscimento del sottoscrittore.
Gli operatori economici iscritti possono essere invitati in ogni momento a documentare la
sussistenza/permanenza dei requisiti di carattere generale o professionali dichiarati.
Gli operatori economici iscritti nella short list sono tenuti a comunicare al Comune di Vasto
qualsiasi variazione dei requisiti generali, professionali o di qualificazione posseduti o dei dati
autocertificati. Tale comunicazione dovrà essere effettuata entro e non oltre 15 giorni dal verificarsi
della predetta variazione, pena la cancellazione dall’elenco.
Gli operatori economici che richiedono l’iscrizione alla short list devono possedere un indirizzo di
posta elettronica certificata (PEC).
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I Soggetti interessati all’iscrizione nella short list dovranno far pervenire la propria istanza a
partire dal 12/12/2025, al Comune di Vasto, attraverso l’invio all’indirizzo pec:
comune.vasto@legalmail.it, con l’indicazione in oggetto: “SHORT LIST – INCARICHI
TECNICI – SETTORE II”.
Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
- curriculum professionale in formato Europeo, reso in forma di autocertificazione, ai sensi del
D.P.R. 445/2000;
- copia fotostatica di un documento valido di riconoscimento;
- indirizzo PEC presso il quale ricevere tutte le comunicazioni inerenti la procedura.
ESAME DELLE CANDIDATURE ED INSERIMENTO NELLA SHORT LIST
Le candidature pervenute e presentate secondo la modalità descritta innanzi, saranno esaminate dal
responsabile del procedimento, al fine di accertarne la rispondenza ai requisiti minimi di
ammissione richiesti.
Tutti i candidati che risultino in possesso dei suddetti requisiti minimi saranno inseriti in ordine
alfabetico nell’elenco, previo provvedimento del Dirigente di presa d’atto degli esiti dell’esame
delle candidature da parte del RUP.
Non è prevista la predisposizione di graduatorie.
L’elenco completo dei soggetti esperti iscritti nella short list sarà divulgato mediante
pubblicazione sul sito del Comune di Vasto. Con la stessa modalità, con cadenza massima
semestrale, saranno pubblicati anche i relativi aggiornamenti.
L’inserimento nella short list non fa sorgere in capo al Comune di Vasto alcun obbligo alla
contrattualizzazione dei soggetti iscritti.
Il Comune di Vasto, si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti
alla presente procedura, inoltre, si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o
annullare il presente Avviso o di non addivenire al conferimento degli incarichi professionali in
oggetto, in ragione di circostanze attualmente non valutabili né prevedibili o di disposizioni che
impedissero, in tutto o in parte, la procedura in argomento, senza che per l’interessato insorga
alcuna pretesa o diritto.
La partecipazione implica l'accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente
Avviso, nonché di tutte quelle stabilite dalle Leggi e dai Regolamenti vigenti in materia.
AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI
Il conferimento degli incarichi ai soggetti inseriti nella short list avverrà mediante provvedimento
del Dirigente, sulla base degli specifici fabbisogni .
I suddetti incarichi saranno affidati, ad insindacabile giudizio del Dirigente, ai soggetti iscritti
nella short list, la cui esperienza e le cui competenze saranno giudicate maggiormente pertinenti
rispetto agli incarichi da affidare, di volta in volta in base alle esigenze individuate, nonché in base
alla valutazione comparativa dei curricula e, dunque, delle esperienze/attività pregresse già
maturate nel profilo di riferimento.
Ci si riserva, ai fini dell’attribuzione degli incarichi, la possibilità di integrare la valutazione dei
candidati
mediante un colloquio che verterà su:
- Disponibilità e motivazione dei candidati;
- Attitudine al lavoro di gruppo;
- Discussione del curriculum presentato;
- Conoscenza della legislazione vigente in materia di contratti della P.A.;
- Conoscenza dei più diffusi programmi informatici.
La short list non è vincolante per l’Amministrazione che si riserva la facoltà affidare incarichi
anche a operatori economici non iscritti nell’elenco nel rispetto della normativa applicabile.
VALIDITA’ DELLA SHORT LIST
La short list avrà la durata di due anni dalla sua prima pubblicazione.
Ferma restando la durata sopra indicata, il Comune di Vasto – settore II - aggiornerà la short list
con cadenza massima semestrale, con le modalità descritte dall'art.3, inserendo le candidature
pervenute dopo la prima pubblicazione, purché presentate secondo le modalità previste e ritenute
idonee dal responsabile del procedimento in base ai requisiti minimi di ammissione.
CAUSE DI ESCLUSIONE
Sono cause specifiche di esclusione:
- l’inosservanza delle modalità di presentazione della domanda;
- la mancanza di uno o più requisiti di partecipazione quali risultano dal presente Avviso;
- la mancanza, incompletezza o irregolarità sostanziale della documentazione.
Dei candidati esclusi sarà formato un apposito elenco pubblicato sul sito istituzionale Del Comune
di Vasto, con modalità tali da tutelare l’identità degli interessati.
CONDIZIONI CONTRATTUALI
Le modalità di espletamento di ciascuno degli incarichi eventualmente conferiti saranno
disciplinate da apposite convenzioni, che saranno inserite ed accettate nella procedura di
contrattualizzazione telematica a mezzo di piattaforme qualificate.
PUBBLICITA’
Il presente Avviso e tutte le comunicazioni agli interessati saranno pubblicati unicamente sul
sito istituzionale Del Comune di Vasto
IL Dirigente Settore II
f.to Stefano MONTEFERRANTE
Contenuti correlati
- Avviso pubblico di selezione comparativa, ai sensi dell’art. 7, comma 6, d.lgs. N. 165/2001 e s.m.i.,per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di n. 2 incarichi professionali di esperto legale e di revisore contabile
- Home Care Premium 2025-2028 - accreditamento operatori professionali
- Short-list supervisione professionale ads07 "vastese"
- Avviso per short list medici legali
- Divieto di balneazione Foce fiume Sinello, Lebba e Porto di Vasto
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 11:01