Descrizione
Giovedì 3 luglio 2025 alle ore 17:00 il Teatro Rossetti di Vasto ospiterà la cerimonia conclusiva del Premio Internazionale “Luigi Marchesani - Città del Vasto”, promosso dal Comune di Vasto in collaborazione con la Società Vastese di Storia Patria e l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Interverranno il sindaco Francesco Menna, l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta e il prof. Carmine Catenacci, presidente della commissione giudicatrice e prorettore dell’Università “Gabriele d’Annunzio".
«Concludere questa prima edizione del Premio “Marchesani” in un luogo simbolico come il Teatro Rossetti – dichiarano il sindaco Menna e l’assessore Della Gatta – è un segnale importante. Abbiamo voluto fortemente che questo premio fosse un’occasione non solo celebrativa, ma anche formativa, capace di generare riflessione e confronto tra generazioni e discipline diverse. Luigi Marchesani ha contribuito alla nascita di istituzioni fondamentali come l’ospedale civile e il gabinetto archeologico. Rappresenta quindi un esempio di cittadinanza attiva che oggi più che mai abbiamo il dovere di raccontare e far conoscere».
«È motivo di soddisfazione per il nostro ateneo – sottolinea il presidente Carmine Catenacci – aver partecipato a un’iniziativa che ha unito ricerca, divulgazione e valorizzazione del territorio. Il premio “Marchesani” non è solo un riconoscimento a chi scrive, ma un invito ad abitare criticamente la contemporaneità. Luigi Marchesani è stato un precursore di quella medicina umanistica che oggi riscopriamo con urgenza soprattutto dopo l’esperienza della pandemia di Covid-19 : una medicina che sappia ascoltare e parlare».
Allegati
Contenuti correlati
- Presentato il calendario di “Loggia in Musica”
- Dal 12 luglio torna la rassegna “Canti e Musica al Calar del Sole”
- Vasto d’Autore Festival 2025, superate le 3500 presenze per la quarta edizione
- Aldo Cazzullo e Moni Ovadia in “Il romanzo della Bibbia”
- Si chiude il Vasto Accretion Meeting 2025
- Premio Luigi Marchesani, Teatro Rossetti gremito per la cerimonia conclusiva
- Rassegna internazionale di musica d’organo “Don Giovanni Pellicciotti”, si parte il 6 luglio 2025
- “Musica a Palazzo”, si parte l’8 luglio con concerti e visite guidate
- Il 12 e il 13 luglio a Vasto torna Food Identity
- Tornano le serate danzanti a Vasto Marina
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 15:15