Descrizione
Ieri, 4 dicembre 2025, l’Aula Consiliare del Comune di Vasto ha ospitato la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria a S.E. Rev.ma Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, alla presenza dell’intero Consiglio Comunale, delle autorità civili e militari del territorio, delle associazioni combattentistiche e d’arma e di tanti concittadini. L’appuntamento è stato introdotto dall’inno nazionale cantato dagli studenti della classe 5°A del plesso Peluzzo della Nuova Direzione Didattica, diretti dal maestro Sergio Santoro. Hanno preso la parola, prima del sindaco e dell’Arcivescovo, i consiglieri Luigi Marcello, Francesco Prospero, Francesco del Viscio e Alessandra Notaro. Al termine ci si è spostati al Teatro Rossetti per la presentazione del libro di Mons. Bruno Forte, dal titolo “Eclissi e ritorno di Dio. Teologie del XX secolo”. L’appuntamento è stato introdotto, oltre che dai saluti istituzionali del sindaco Menna e dell’assessore Della Gatta, dall’intervento di Don Gianni Sciorra, Vicario Episcopale per Vasto e per il Vastese. Interventi musicali del maestro Michele Taraborrelli.
«Giorno meraviglioso per Vasto. Padre Bruno ha guidato la nostra diocesi per oltre vent’anni nel segno della pace, della solidarietà, della generosità e dell’aiuto ai poveri. Padre Bruno – per il sindaco Francesco Menna - è un grande cooperatore per Vasto e per i vastesi, oltre che un teologo di fama nazionale ed internazionale».
«Mons. Bruno Forte – ha detto l’assessore agli Affari Istituzionali Nicola Della Gatta - ha sempre saputo includere e guidare. Una prova di rettitudine soprattutto in un momento storico come questo. Con la cittadinanza onoraria riconosciamo come i ventun anni di cammino insieme con la sua guida siano stati segnati da sapienza dottrinale, empatia, prossimità verso tutti. Al netto della sua esperienza di fede, Vasto ha trovato un amico prezioso, che ha accompagnato tutti anche nei momenti più difficili degli ultimi tempi».
«Una cerimonia che – ha concluso Mons. Bruno Forte - mi ha dato molta gioia. Sono molto grato per l’espressione dell’affetto che con questo atto si rappresenta. Un affetto confermato all’unanimità dal Consiglio Comunale, che ringrazio. Grazie Dio per avermi donato questa grande emozione. Auguro a tutti di poter vivere esperienze di comunione nel rispetto e nel reciproco impegno al servizio del bene comune».
Contenuti correlati
- Il 4 dicembre in Comune il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Mons. Bruno Forte
- Vasto ricorda i caduti di Nassiriya
- Naufragio del 1899, a Vasto Marina la cerimonia per ricordare i 21 pescatori scomparsi
- Chiusura villa comunale il 9 novembre 2025
- Rimossi i rifiuti dalla banchina del Porto di Vasto
- Cimitero di Vasto, gli orari dal 31 ottobre al 2 novembre 2025
- L’Arcivescovo Bruno Forte cittadino onorario di Vasto
- Una rosa per Norma Cossetto, la cerimonia in Largo Saraceni a Vasto
- Simona Di Mascio è il nuovo dirigente del Primo Settore
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:27