Descrizione
Nella giornata di oggi, 8 marzo, il Comune di Vasto ha ritirato il premio Plastic Free 2025. Il riconoscimento, conferito dalla onlus omonima a 122 comuni italiani che si sono distinti per l’impegno nella sostenibilità ambientale, è stato consegnato a Napoli. Presenti l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano, il consigliere Nicola Di Stefano, Angelo Marzella (istruttore tecnico del settore Urbanistica e Territorio - ufficio Ambiente) e Giovanni Fecondo (funzionario dell'ufficio Ambiente e Sanità). Tra i criteri valutati vi sono le politiche ambientali messe in campo dall’Amministrazione, le attività di sensibilizzazione e le iniziative volte a ridurre l’uso della plastica.
«Siamo orgogliosi di ricevere per il secondo anno questo riconoscimento – dichiara il sindaco Francesco Menna - che conferma il percorso virtuoso intrapreso dall’Amministrazione verso una città più pulita, sostenibile e attenta al futuro. Questo premio è frutto del lavoro di squadra tra istituzioni, cittadini e volontari».
«Per il secondo anno consecutivo – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano - Vasto viene premiata per le azioni concrete nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti, la promozione di buone pratiche ecologiche e la gestione dei rifiuti urbani. Quest’anno ci è stato assegnato un “indice di virtuosità” pari a due tartarughe, l’anno scorso ci eravamo fermati a una, e l’anno prossimo l’obiettivo è ottenerne tre. Essere nuovamente tra i comuni Plastic Free è una grande soddisfazione e uno stimolo a proseguire su questa strada. Continueremo a investire energie e risorse per rafforzare le politiche ambientali e cercare di coinvolgere sempre di più la comunità. Un ringraziamento di cuore alla referente di Plastic Free Vasto, Agnese Catalano».
Contenuti correlati
- Vasto, cerimonia di consegna della Bandiera blu
- Revocati i divieti di balneazione a Vasto Marina
- Revocata l’ordinanza che vietava in alcune zone di Vasto Marina l’utilizzo dell’acqua destinata al consumo umano
- Divieto di balneazione alla Bagnante e fino a 300 metri a nord dal pontile
- Approvato il PAN della Riserva di Vasto Marina, Menna: «Frutto di anni di analisi»
- Da domani 24 maggio, per tre giorni, disinfestazione per un caso di febbre Dengue in una zona della città
- Erosione a Vignola, anche il Consiglio di Stato respinge l’istanza di sospensiva contro il Comune
- Valori non conformi, divieto di balneazione alle foci del Fiume Sinello e del Fosso della Paurosa
- Confermata anche per quest'anno la bandiera blu a Vasto
- Pulizia della spiaggia dei Libertini a Vasto, raccolti duecento litri di rifiuti
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2025, 12:38