Competenze
- Pratiche di anagrafe, stato civile
- provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva
- tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223).
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI DEMOGRAFICI
STATO CIVILE E UFFICIO ANAGRAFE
Lunedì - mercoledì - giovedì 10:30 - 12:30
Giovedi pomeriggio 15:30 - 16:30
RICHIESTA CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA STORICA
Le istanze relative al rilascio di certificazione non a vista quale i certificati anagrafici storici (stato di famiglia e residenza)dovranno essere inoltrate compilando l’apposita richiesta.
RICHIESTA CERTIFICAZIONE DI STATO CIVILE
Le istanze relative al rilascio di certificazione non a vista quale: estratti di nascita, estratti di matrimonio, estratti di morte dovranno essere inoltrate compilando l’apposita richiesta.
Carte di Identità
Il lunedì e il venerdì solo su appuntamento dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedi, mercoledi e giovedi al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed il martedi e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.
Si precisa che l'ultimo accesso sarà possibile entro e non oltre le ore 12.30 e le ore 17.00.
E’ possibile prenotare l'appuntamento solo tramite il sito del Ministero dell'Interno al seguente link: Carta di Identità Elettronica - Prenota un appuntamento in comune
Rinnovo per deterioramento o per carta in scadenza è necessario consegnare il vecchio documento all’operatore comunale. Se si tratta di rinnovo di CIE-elettronica- è sempre necessario riconsegnare la carta- salvo smarrimento/furto.
Rilascio a minore: è necessaria sempre la presenza del minore e di entrambi i genitori, oppure la presenza, con il minore, di un solo genitore munito della dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale con unita copia del documento di riconoscimento
Modalità di pagamento dei diritti
L'emissione della Carta di Identita' elettronica, in ossequio alla deliberazione di Giunta Comunale n. 303 del 07/12/2023, è di Euro 22.21.
Il pagamento potrà essere effettuato direttamente presso l'ufficio tramite POS o in alternativa tramite PagoPa al seguente link PagoPA - CIE con la casuale "emissione carta di identità".
RESIDENZE
Si può prenotare un appuntamento al seguente link Prenotazioni residenze oppure telefonicamente dalle ore 12:30 alle ore 13:30
Per gli iscritti AIRE e per qualsiasi informazione o chiarimento, contattare l'ufficio.
UFFICIO STATO CIVILE
CITTADINANZE (preferibilmente previa prenotazione telefonica dalle ore 12:30 alle ore 13:30)
SEPARAZIONI E DIVORZI (previa prenotazione telefonica dalle ore 12:30 alle ore 13:30)
Le istanze relative alle separazioni e/o divorzi dovranno essere inoltrate compilando l’apposita richiesta.
NASCITE
L’accesso allo sportello per la registrazione delle nascite è consentito Lunedì - mercoledì - giovedì dalle 10:30 alle 12:30 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 16.30
Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 11:04