Ufficio Anagrafe

L'ufficio Anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.

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Competenze

 

  • Pratiche di anagrafe, stato civile
  • provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva
  • tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223).
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Tipo di organizzazione

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Elenco servizi offerti

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Sede principale

Municipio

Piazza Barbacani, 66054 Vasto CH, Italia

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Contatti

uff. anagrafe, carte d'identità - Angela Napoletano : +39 0873.309348
uff. anagrafe - Dott.ssa Sara Costantini : +39 0873.309310
uff. statistica - Dott.ssa Maria Saracino : +39 0873.309370
uff. stato civile, cittadinanze - Antonio Ritucci : +39 0873.309344
uff. matrimoni e pubblicazioni - Dott.ssa Laura Scopa : +39 0873.309294
uff. matrimoni e pubblicazioni - Dott.ssa Melina Troilo : +39 0873.309308
uff. separazioni e divorzi - Dott.ssa Maria Saracino : +39 0873.309370
Pratiche di residenza - Rongoni Laura : +39 0873 309352
Carte d'Identità - Antonino DI Santo : +39 0873 309348
Carte d'Identità - Maurizio Della Penna : +39 0873 309695
uff. matrimoni e pubblicazioni : matrimoni@comune.vasto.ch.it
Email (decessi e D.A.T.) : decessi@comune.vasto.ch.it
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Ulteriori Informazioni

 


ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI DEMOGRAFICI

 

STATO CIVILE  E UFFICIO ANAGRAFE

 

Lunedì - mercoledì - giovedì 10:30 - 12:30

Giovedi pomeriggio 15:30 - 16:30

 

 

RICHIESTA CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA STORICA

Le istanze relative al rilascio di certificazione non a vista quale i certificati anagrafici storici (stato di famiglia e residenza)dovranno essere inoltrate compilando l’apposita richiesta.

 

RICHIESTA CERTIFICAZIONE DI STATO CIVILE

Le istanze relative al rilascio di certificazione non a vista quale: estratti di nascita, estratti di matrimonio, estratti di morte dovranno essere inoltrate compilando l’apposita richiesta.

 

Carte di Identità

Il lunedì e il venerdì solo su appuntamento dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedi, mercoledi e giovedi al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed il martedi e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.

Si precisa che l'ultimo accesso sarà possibile entro e non oltre le ore 12.30 e le ore 17.00.

E’ possibile prenotare l'appuntamento solo tramite il sito del Ministero dell'Interno al seguente link: Carta di Identità Elettronica - Prenota un appuntamento in comune

Rinnovo per deterioramento o per carta in scadenza è necessario consegnare il vecchio documento all’operatore comunale. Se si tratta di rinnovo di CIE-elettronica- è sempre necessario riconsegnare la carta- salvo smarrimento/furto.

Rilascio a minore: è necessaria sempre la presenza del minore e di entrambi i genitori, oppure la presenza, con il minore, di un solo genitore munito della dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale con unita copia del documento di riconoscimento

 

Modalità di pagamento dei diritti

L'emissione della Carta di Identita' elettronica,  in ossequio alla deliberazione di Giunta Comunale n. 303 del 07/12/2023, è di Euro 22.21.

Il pagamento potrà essere effettuato direttamente presso l'ufficio tramite POS o in alternativa tramite PagoPa al seguente link PagoPA - CIE con la casuale "emissione carta di identità".

 

RESIDENZE

Si può prenotare un appuntamento al seguente link  Prenotazioni residenze oppure telefonicamente dalle ore 12:30 alle ore 13:30

Per gli iscritti AIRE e per qualsiasi informazione o chiarimento, contattare l'ufficio.

 

UFFICIO STATO CIVILE

CITTADINANZE (preferibilmente previa prenotazione telefonica dalle ore 12:30 alle ore 13:30)

 

 

SEPARAZIONI E DIVORZI (previa prenotazione telefonica dalle ore 12:30 alle ore 13:30)

Le istanze relative alle separazioni e/o divorzi dovranno essere inoltrate compilando l’apposita richiesta.

 

NASCITE

L’accesso allo sportello per la registrazione delle nascite è consentito Lunedì - mercoledì - giovedì dalle 10:30 alle 12:30 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 16.30

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 11:04

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