Patrimonio culturale

Nuova data per Fumettibrutti: l'autrice sarà a Vasto il 21 luglio
Comunicati 15 luglio 2024

Nuova data per Fumettibrutti: l'autrice sarà a Vasto il 21 luglio

L'autrice è un grande fenomeno del fumetto italiano. Attivista transgender che racconta la sua incredibile storia.

Palazzo d'Avalos, un'estate ricca di mostre tematiche
Notizie 13 giugno 2024

Palazzo d'Avalos, un'estate ricca di mostre tematiche

“Palazzo d’Avalos al centro dell’offerta culturale della stagione estiva”. A dichiararlo il sindaco di Vasto Francesco Menna.

Il tempo del noi, inaugurata nel quartiere San Paolo l'opera degli studenti del Pantini-Pudente dedicata a Lea Garofalo
Avvisi 1 giugno 2024

Il Tempo del Noi, inaugurata nel quartiere San Paolo l’opera degli studenti del Pantini-Pudente dedicata a Lea Garofalo.

Servizi (1)

Procedimento di concessione del patrocinio

Vai alla Pagina

Vivere il comune (1)

Museo d'Avalos

Il Palazzo ospita 4 musei: Archeologico, Pinacoteca (opere di Filippo Palizzi), Mediterranea (Arte Contemporanea) e Costume Antico. Il giardino napoletano, restaurato, offre uno spettacolare panorama sul mare.

Altre informazioni (2)

La Storia

La prima popolazione che abitò Vasto fu costituita, secondo la leggenda, da tribù provenienti dalla Dalmazia. Il primo nome, Histon, venne dato a Vasto da Diomede, il quale arrivò sul posto alla guida degli Illiri; Histon, infatti, ricordava il monte Histone di Corfù.

Punta Aderci

L’area protetta è la prima Riserva istituita in Abruzzo nella fascia costiera e nasce dall’esigenza di conciliare l’aspetto naturalistico dell’ area con quello turistico, relativo alla fruibilità delle spiagge.