Competenze
Il piano triennale delle azioni positive (PTAP), si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Vasto per dare attuazione agli obiettivi di pari opportunità.
Si tratta di un documento di programmazione e di pianificazione, previsto dal decreto legislativo n. 198/2006 “codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, in cui il comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) propone all’amministrazione gli interventi da adottare negli ambiti di propria competenza (benessere dei lavoratori, sicurezza, pari opportunità e lotta a ogni forma di discriminazione e violenza).
Il CUG, istituito con la legge 4 novembre 2010, n. 183, si afferma come soggetto che, nel perseguimento dei suoi compiti propositivi, consultivi e di verifica, deve individuare i problemi che ostacolano la parità e il benessere lavorativo e formulare proposte per assicurare un ambiente di lavoro nel rispetto della parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua.
Il nuovo CUG del Comune di Vasto, nominato con atto dirigenziale n. 1171 del 3 ottobre 2024, rappresenta una leva importante per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e della qualità dei servizi resi. In quest’ottica, i componenti del CUG sono a disposizione di tutti i dipendenti dell’amministrazione per proposte, segnalazioni e interventi.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 11:07