Descrizione
Grande per il numero di strumentisti che compongono questo ensemble, grande per la straordinaria varietà musicale che questa formazione propone al proprio pubblico. Molteplici esperienze nella musica cameristica per Ottoni (il tradizionale Quintetto, il Decimino, in Quartetto di Tromboni, l’Ensemble di sole
Trombe) confluiscono in questo progetto tutto nuovo che ha tenuto concerti in importanti rassegne cameristiche. La scuola veneziana di Andrea e Giovanni Gabrieli e il jazz, i “Royal Fireworks” di Haendel e “Garota di Ipanema” di Jobim, la “Carmen” di Bizet e la Suite da “Porgy&Bess” di G.Gershwin, la musica di C.Monteverdi, la musica napoletana, Debussy, Wagner, la musica da films, senza perdere di vista gli autori che hanno composto brani originali per “decimino” di Ottoni, tra gli altri J.Koetsier, R.Premru, D.Short, E.Crespo. Un affascinante percorso toccando svariate forme musicali e atmosfere di indubbio fascino, grazie anche all’inserimento degli Strumenti a Percussione. I musicisti del “NeapolisBrass Ensemble” sono impegnati e collaborano con le Orchestre lirico/sinfoniche delle maggiori istituzioni italiane: il “S.Carlo” di Napoli, il “Teatro dell’Opera” di Roma, il “Teatro alla Scala” di Milano, la “Filarmonica A.Toscanini” di Parma, l’Orchestra del “Teatro Verdi” di Salerno, la “Nuova Orchestra Scarlatti” di Napoli, l’Orchestra del “Petruzzelli” di Bari, la “Sinfonica” di Sanremo e la “Sinfonica” di Roma, ma sono presenti anche nel mondo della musica da camera, nel jazz, nelle Big Bands, nelle Brass Bands e in molteplici produzioni discografiche. Sono, inoltre, impegnati nell’attività didattica presso numerosi Conservatori di Musica del nostro Paese.
“Siamo orgogliosi di offrire al territorio un’altra stagione teatrale di grande livello – avevano dichiarato nei giorni scorsi il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta nel presentare la stagione teatrale 2024/2025 – ogni anno cerchiamo di alzare l’asticella. Quella che sta per partire sarà una stagione variegata, di assoluto livello, che attesta ancora una volta l’importanza del teatro nella vita culturale e sociale della città. Siamo in presenza, dunque, di un distretto culturale vivo che offre, spettacoli e concerti riuscendo nell’intento di allargare l’offerta ad un pubblico sempre più eterogeneo.”
“Ringraziamo gli abbonati e i tanti spettatori – aveva concluso Annamaria Di Paolo, presidente del Polo culturale Città del Vasto – ormai affezionati che riempiono il nostro teatro e mi auguro che anche quest’anno si registri la partecipazione di tanti giovani del nostro territorio e cresca il grado consapevolezza culturale. Buona stagione.”
Ingresso posto unico € 15 (studenti € 10). Possibilità di acquistare il biglietto online da sabato 30 novembre sul sito www.diyticket.it oppure in biglietteria del Teatro un’ora prima del concerto. Intanto continua la Campagna abbonamento sempre sullo stesso sito oppure in presenza presso la sede di Do It Yourself a Vasto, in via Alfieri 35, 4° piano (tel. 060406).
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 12:57