Danni peronospora, Cianci: incontro in Regione concluso senza alcuna certezza

3 giugno 2024

Danni peronospora, Cianci: incontro in Regione concluso senza alcuna certezza

In particolare, per quelle aziende vitivinicole che hanno subito danni per la peronospora.

n rappresentanza del sindaco Francesco Menna ha partecipato l'assessora all'Agricoltura Paola Cianci.

"È stato un incontro che si è concluso ancora una volta - ha detto l’assessora all'Agricoltura Paola Cianci - senza alcuna certezza per i viticoltori abruzzesi che pagano a caro prezzo gli ingenti danni che ammontano a circa 200 milioni di euro. Sono state illustrate le azioni in corso di perfezionamento finalizzate ad abbattere i tassi di interesse sui prestiti e a sospendere quelli sui mutui già accesi. Tutto questo non può bastare a soddisfare in tempi brevi e certi le esigenze dei circa 15.000 agricoltori. Per tale ragione è stato chiesto l'intervento del governo nazionale affinché risarcisca con contributi a fondo perduto le aziende danneggiate. Ci auguriamo che il governo regionale dello stesso colore politico di quello Meloni faccia sentire la sua voce per il bene dell'economia rurale del nostro territorio".