Il Comune di Vasto insieme alle scuole per il progetto Unicef "Diritto allo studio nelle situazioni di emergenza"

Azioni concrete per la tutela dei principi previsti dalla Convenzione ONU

Data :

22 marzo 2025

Il Comune di Vasto insieme alle scuole per il progetto Unicef "Diritto allo studio nelle situazioni di emergenza"
Municipium

Descrizione

Il Comune di Vasto conferma il suo impegno per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza aderendo al progetto Diritto allo Studio nelle Situazioni di Emergenza, promosso grazie alla collaborazione con UNICEF - Comitato provinciale di Chieti, rappresentato dal Presidente Prof. Arturo Di Cera e dal Dott. Fabio Gianfelice, dell'assessorato alle Politiche  Giovanili e all'Istruzione e delle scuole primarie della città.

L'iniziativa si inserisce nel più ampio percorso intrapreso a partire dal 2022 con l’adesione alla campagna Diritti in Comune, nell’ambito del Programma Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti, promosso da UNICEF Italia.

L’obiettivo è ottenere il riconoscimento di Città Amica UNICEF, rafforzando le politiche locali volte alla tutela e alla promozione dei diritti dei minori.

In questi giorni si sono svolti degli incontri destinati agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie in cui sono stati distribuiti materiali informativi e gadget realizzati da UNICEF per sensibilizzarli sull'importanza del diritto allo studio anche nelle situazioni di emergenza.

A conclusione del percorso, sarà organizzato un convegno che coinvolgerà le scuole, i Dirigenti Scolastici e l’intera cittadinanza con la partecipazione dei rappresentanti UNICEF.

«Con questa iniziativa ribadiamo il nostro impegno - dichiarano il sindaco Francesco Menna e l'assessora alle Politiche Giovanili e all'Istruzione, Paola Cianci - nel promuovere azioni concrete per la tutela dei principi previsti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Siamo orgogliosi di rafforzare la collaborazione con UNICEF e di portare avanti un progetto con un grande contenuto formativo ed educativo. Studiare è un diritto fondamentale che deve essere garantito anche nelle situazioni di emergenza, e con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare i giovani e l’intera comunità su un tema di grande rilevanza. Ringraziamo le Dirigenti Scolastiche Concetta Delle Donne, Cristina Eusebi e Eufrasia Fonzo ed tutti i docenti per la straordinaria condivisione e collaborazione».

Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2025, 15:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot