Descrizione
Aperta ieri, 3 aprile 2025, a Rimini, l’anteprima del Festival dei Sette Capodogli di Vasto. Un evento che vede la collaborazione tra le città di Vasto e Rimini sotto il titolo “Insieme per l’Adriatico, nel nome dei capodogli e del mare”. Giovani, esperti, istituzioni e cittadini a confronto con incontri, proiezioni e performance artistiche per accendere i riflettori sulla salute del nostro mare e sulle strategie per la sua tutela. Un cinema Fulgor pieno di studenti dell’istituto riminese Einstein, ieri pomeriggio, ha accolto l'evento “Protezione del mare e delle sue risorse”. Ad accogliere i partecipanti è stato un quartetto musicale di studenti del liceo.
L'anteprima riminese dell'evento proseguirà nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 aprile, sulla spiaggia della Barafonda (San Giuliano Mare, Rimini), con una piccola cerimonia per l’anniversario dello spiaggiamento del Capodoglio, 82 anni dopo.
«Un importante passo avanti – per il sindaco, Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano -nella collaborazione tra le nostre città per la tutela dell’Adriatico. Il mare è una risorsa inestimabile e il Festival dei Sette Capodogli vuole essere un’occasione per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della sua salvaguardia. Ringraziamo il Comune di Rimini per l’ospitalità e per aver condiviso con noi l’impegno verso un futuro più sostenibile per il nostro ecosistema marino».
Contenuti correlati
- Controlli della Polizia locale su sconfinamenti nelle strade secondarie della città
- Vasto, cerimonia di consegna della Bandiera blu
- Revocati i divieti di balneazione a Vasto Marina
- Revocata l’ordinanza che vietava in alcune zone di Vasto Marina l’utilizzo dell’acqua destinata al consumo umano
- Divieto di balneazione alla Bagnante e fino a 300 metri a nord dal pontile
- Approvato il PAN della Riserva di Vasto Marina, Menna: «Frutto di anni di analisi»
- Da domani 24 maggio, per tre giorni, disinfestazione per un caso di febbre Dengue in una zona della città
- Erosione a Vignola, anche il Consiglio di Stato respinge l’istanza di sospensiva contro il Comune
- Valori non conformi, divieto di balneazione alle foci del Fiume Sinello e del Fosso della Paurosa
- Confermata anche per quest'anno la bandiera blu a Vasto
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 13:23