Descrizione
È stato approvato il 28 maggio scorso, in Consiglio comunale, il Piano di Assetto Naturalistico (PAN) della Riserva naturale Marina di Vasto. Oggi, 30 maggio 2025, del Piano (che prevede otto chioschi lungo la ciclopedonale della Riserva) si è parlato in conferenza stampa nell’Aula consiliare del Comune. Presenti il sindaco Francesco Menna, gli assessori Paola Cianci, Gabriele Barisano, Carlo Della Penna e il consigliere Francesco Del Viscio.
«Il piano – dichiara il sindaco Francesco Menna - è il frutto di un grande lavoro fatto da anni di studi, analisi, pareri di autorità paesaggistiche e ambientaliste. I chioschi saranno assegnati tramite bando. Se qualcuno mette in dubbio la regolarità delle procedure e pensa che i gestori siano già stati individuati, si rivolga alle autorità competenti portando prove concrete e non velate accuse infondate che non fanno bene alla città».
«Il PAN – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano - è uno strumento tecnico utile e fondamentale per la pianificazione di un pezzo di territorio che è anche una Riserva naturale. Abbiamo parlato con gli esperti, anche dell’Università del Molise, e seguito un percorso corretto di cui la città aveva bisogno. Stiamo pianificando il futuro della riserva nei prossimi anni e grazie a questo piano siamo riusciti a ridurre di due terzi i chioschi sulla Via Verde».
Contenuti correlati
- Controlli della Polizia locale su sconfinamenti nelle strade secondarie della città
- Vasto, cerimonia di consegna della Bandiera blu
- Revocati i divieti di balneazione a Vasto Marina
- Revocata l’ordinanza che vietava in alcune zone di Vasto Marina l’utilizzo dell’acqua destinata al consumo umano
- Divieto di balneazione alla Bagnante e fino a 300 metri a nord dal pontile
- Da domani 24 maggio, per tre giorni, disinfestazione per un caso di febbre Dengue in una zona della città
- Erosione a Vignola, anche il Consiglio di Stato respinge l’istanza di sospensiva contro il Comune
- Valori non conformi, divieto di balneazione alle foci del Fiume Sinello e del Fosso della Paurosa
- Confermata anche per quest'anno la bandiera blu a Vasto
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 13:51