Dal 28 al 30 settembre a Palazzo d'Avalos le Giornate Europee del Patrimonio e apertura straordinaria dei musei

Iniziative promosse in concomitanza con la festa patronale

25 settembre 2024

Quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio in programma 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟴 𝗲 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟵 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 coincidono con i festeggiamenti per San Michele, il cui culto a Vasto è antichissimo.
In Italia il centro di irradiazione del culto fu il santuario della grotta di Monte Sant’Angelo nel Gargano. Grazie alla transumanza che connetteva le montagne abruzzesi con le pianure pugliesi la devozione micaelica si è fortemente radicata in Abruzzo. Le vie della transumanza costituiscono appunto alcuni di quei cammini, quelle vie di comunicazione che hanno reso possibili scambi e relazioni tra popoli e culture.
Con la diffusione del cristianesimo, le prerogative di Ercole, divinità legata al mondo pastorale si trasfusero in qualche modo nel culto dell’Arcangelo Michele. Le affinità tra i due personaggi sono di natura iconografica e mitologica. Il tema sarà approfondito nel corso della visita guidata prevista 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟴 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟭.𝟬𝟬 “Iconografia e mitologia da Ercole a San Michele, la permanenza di un culto lungo le vie della transumanza”.

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟵 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴.𝟬𝟬 invece una visita guidata alla Pinacoteca “La pittura di paesaggio dei Palizzi: Vasto, Napoli, Parigi. Il linguaggio dell’arte travalica le frontiere”
𝗟𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟯𝟬 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 in occasione dei festeggiamenti per San Michele apertura straordinaria dei Musei 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬.𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟯.𝟬𝟬 𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟳.𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟭.𝟬𝟬.
“Le iniziative programmate a Palazzo d’Avalos in concomitanza con la festa patronale rappresentano - hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta una interessante opportunità per visitare i Musei e approfondire l’iconografia e la mitologia di San Michele e nella Pinacoteca la pittura dei Palizzi”.

𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:
𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗱’𝗔𝘃𝗮𝗹𝗼𝘀, 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗼 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗣𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲, 𝗩𝗮𝘀𝘁𝗼 .
𝗧𝗲𝗹 𝟬𝟴𝟳𝟯 𝟯𝟲𝟳𝟳𝟳𝟯 (𝗶𝗻 𝗼𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗺𝘂𝘀𝗲𝗶)
𝗰𝗲𝗹𝗹 𝟯𝟯𝟰 𝟯𝟰𝟬𝟳𝟮𝟰𝟬.

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 11:30