Municipium
Descrizione
“L’estate 2024 prosegue con la realizzazione di grandi opere pubbliche in città, come quella in fase di conclusione per la facciata di Palazzo d’Avalos. Intervento che consentirà – ha evidenziato il sindaco Francesco Menna - di apprezzare ancor più l’imponente struttura del centro storico. La facciata con i suoi nuovi colori rende l’edificio ancora più bello e sono certo che l’armonia creata con l’ambiente circostante sarà molto apprezzata da cittadini e vacanzieri”.
“Il Comune di Vasto ha ottenuto un finanziamento della Comunità Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza di Euro ottocentomila per restituire decoro alla facciata principale del Palazzo. Un importante intervento - ha evidenziato l’assessore ai Lavori pubblici Licia Fioravante - di Recupero e Restauro Architettonico che ha come obiettivo principale la salvaguardia dell’edificio. In questi giorni è cominciato lo smontaggio della parte superiore dell’impalcatura che mostra in maniera evidente quanto finora realizzato. Un lavoro necessario che si aggiunge a tanti altri già realizzati per rendere il Palazzo sempre più bello e accogliente”.
“Il restauro della facciata costituisce solo la prima tappa del percorso di valorizzazione di Palazzo d'Avalos avviato con la sottoscrizione dell'accordo di programma con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara. Prosegue il lavoro sinergico – ha concluso l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta - per la finalizzazione degli ulteriori interventi strutturali, di cui è ente appaltante la Soprintendenza. Palazzo d’Avalos è un’infrastruttura strategica destinataria di attenzione ed operatività costanti da parte dell’Amministrazione Comunale. Fin dall’inizio del mandato è apparsa chiaramente l’urgenza di investire su questo bene identitario della nostra comunità”
Il sindaco Menna e gli assessori Fioravante e Della Gatta ringraziano la Sovrintendenza ed i funzionari per la sinergia e l’impegno speso in questo grande progetto.
Municipium
Contenuti correlati
- Avviso Sportello SUE
- Nuove disposizioni per la diffusione della musica in occasione delle festività natalizie
- decreto 24-2024 prot 65357
- La Villa Comunale sarà chiusa al pubblico da sabato 14 settembre e martedì 24 settembre
- Erogazione idrica, chiusure programmate dal 29 luglio al 5 agosto 2024
- Divieto di vendita e somministrazione per asporto di bevande in contenitori di vetro
- Al via una campagna di sensibilizzazione con protagonisti migranti del SAI di Vasto
- Apertura punti di informazione: da domani a Vasto Marina, il 24 giugno in città
- Divieto temporaneo di balneazione foce Torrente Buonanotte
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2024, 13:01