Descrizione
«Si è concluso il mese di iniziative che Vasto ha dedicato a Tina Modotti, un percorso culturale intenso e partecipato che ha saputo intrecciare fotografia, storia e impegno civile, restituendo al pubblico la forza e l’attualità di una figura capace di trasformare l’arte in azione e testimonianza», lo dichiara il sindaco Francesco Menna.
«Con questa mostra e con gli appuntamenti che l’hanno accompagnata – aggiunge l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta – Vasto ha vissuto un’esperienza culturale di alto profilo, capace di coinvolgere la comunità e di aprire spazi di riflessione sul valore dell’arte come strumento di consapevolezza e responsabilità civile. Abbiamo chiuso questo mese con un omaggio che parla la lingua di Tina Modotti: musica, parola ed emozione, a suggello di un progetto che ha unito qualità scientifica, sensibilità artistica e partecipazione. Ringraziamo il Club per l’Unesco di Vasto, in particolare la presidente Bianca Campli, e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di un’iniziativa che lascia un segno significativo nel percorso culturale della nostra città».
«Un intero mese di iniziative hanno accompagnato la mostra fotografica di Tina Modotti, grande maestra della fotografia. Organizzata dal Club per l’Unesco di Vasto – dichiara la presidente Bianca Campli - e dal Comune di Vasto, con il patrocinio della Provincia di Chieti, la mostra ha dimostrato come si possa fare cultura in provincia senza scadere nel provincialismo, fare divulgazione senza diventare banali e coltivare bellezza e cultura senza essere elitari, ma coinvolgendo la comunità».
Contenuti correlati
- Corteo mascherato, canti e iniziative per il Carnevale a Vasto
- “Sotto una pioggia di stelle” al Teatro Rossetti: la memoria diventa voce dei giovani
- Seconda edizione del Premio Internazionale Luigi Marchesani
- Il 27 gennaio il Comune di Vasto celebra il Giorno della Memoria
- Il 1° febbraio 2026 al Teatro Rossetti l’esibizione di Andrea Dieci
- La Pinacoteca di Palazzo d’Avalos ospita l’incontro “Avventure ai confini della Scienza”
- Premio Eleonora Mugoni per ricordare la studiosa vastese e il valore della ricerca
- Il 18 gennaio 2026 al Teatro Rossetti il concerto dell’Alessandro Carbonare Trio
- Al via la quarta edizione del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza”
- Gino Cecchettin chiude il Vasto d’Autore Festival 2025
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 10:39