Salta al contenuto principale

“Una Montagna di Emozioni 2025” – Un’esperienza di autonomia e inclusione per i ragazzi del Centro Diurno Disabili del Comune di Vasto

Si svolgerà dal 31 agosto al 7 settembre 2025

Data :

26 giugno 2025

“Una Montagna di Emozioni 2025” – Un’esperienza di autonomia e inclusione per i ragazzi del Centro Diurno Disabili del Comune di Vasto
Municipium

Descrizione

Il Comune di Vasto, attraverso il Settore Servizi Sociali, promuove anche per l’anno 2025 il progetto “Una Montagna di Emozioni”, un’esperienza residenziale montana pensata per i ragazzi con disabilità seguiti dal Centro Diurno. L’iniziativa, che ha riscosso negli anni passati l’apprezzamento delle famiglie, si svolgerà dal 31 agosto al 7 settembre 2025 presso una struttura alberghiera a Pescasseroli (AQ).

Saranno 12 i partecipanti, selezionati sulla base dei progetti personalizzati predisposti dagli operatori dei servizi sociali. Durante l’intera settimana, i ragazzi saranno accompagnati da 3 educatori qualificati e 2 operatori sociosanitari (OSS) in regime di compresenza, per garantire un contesto protetto e stimolante.

Questo progetto rappresenta uno degli interventi più significativi – dichiara il sindaco Francesco Mennadella nostra amministrazione in tema di inclusione sociale. Offrire ai nostri giovani con disabilità un’esperienza di autonomia fuori casa significa costruire per loro e con loro un futuro più libero, sereno e consapevole. Ringrazio i servizi sociali e tutti gli operatori coinvolti per il prezioso lavoro.”

Il progetto si propone di favorire la crescita personale, l’autonomia quotidiana, la socializzazione e la valorizzazione dell’individualità di ciascun partecipante, in un ambiente educativo dove i ragazzi possano riscoprirsi protagonisti e parte attiva di un gruppo. “È un’iniziativa che – aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali Anna Bosco -unisce cuore e visione. Lontano dalle famiglie ma mai da soli, i nostri ragazzi vivranno un’esperienza forte, in cui potranno sperimentarsi, scoprire le proprie capacità, condividere emozioni, superare barriere e costruire relazioni significative. Un modo concreto per dire che la disabilità non è un limite, ma una dimensione da accogliere e valorizzare.”

“Una Montagna di Emozioni” si conferma quindi un appuntamento atteso e prezioso, che risponde al bisogno di proposte inclusive e qualificanti nei mesi estivi, troppo spesso privi di opportunità dedicate.

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 16:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot