Descrizione
Riprendono le attività gratuite del Progetto Giovani al Centro Berlinguer in Via Anelli 71 a Vasto. Il programma prevede inizialmente tre corsi che si terranno secondo il seguente calendario:
L’11 ottobre dalle ore 18 alle ore 20 corso base di lingua dei segni italiana (LIS), docente Fabiana Bolognese. Il corso è aperto a chiunque desideri apprendere il modo corretto di comunicare con persone sorde per motivi personali o lavorativi, a chi vuole arricchire il proprio bagaglio culturale e affacciarsi al silenzioso ma ricchissimo mondo dei sordi e della sordità. Imparerai a riconoscere segni familiari ed espressioni molto semplici riferite a te stesso, alla tua famiglia e al tuo ambiente. Contenuti del corso: uso della dattilologia o alfabeto manuale, lessico di base, presentazione personale e della propria famiglia, sintassi di base (forma affermativa/interrogativa/negativa, ordine della frase ecc.).
Il 6 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 laboratorio di scrittura dinamica, docente Giovanna Colantonio. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono sperimentare il mondo della scrittura giornalistica approfondendo argomenti quali copywriting, storytelling turistico e scrittura web, letteraria, tecnica. Dopo una panoramica sulle differenti tipologie di scrittura (teoria + pratica) verrà simulata una redazione giornalistica che darà vita ad un magazine distribuito in tutta la città.
Il 12 novembre dalle ore 18 alle ore 20 corso di content creation, docente Stefano Alfieri (Stalf). Il corso è rivolto a tutte quelle persone che vogliono approcciarsi o che già si sono approcciate alla creazione di contenuti online sia per scopi lavorativi ma anche per condividere le proprie passioni. Lo scopo è fornire delle informazioni utili per riuscire ad orientarsi nel mercato delle content creation sempre in continua evoluzione e aggiornamento. Durante il corso i partecipanti cominceranno da subito a creare contenuti con il supporto del docente e nello specifico video con attrezzatura professionale e con il proprio smartphone. Non solo, saranno date indicazioni utili per gestire al meglio le proprie pagine social con un focus particolare sul mondo di YouTube.
Per info e contatti: 3517167589 o email centroberlinguer@comune.vasto.ch.it
Ci si può rivolgere anche al Centro Berlinguer dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
«Sono particolarmente orgoglioso - commenta il sindaco Francesco Menna - di vedere la nostra comunità impegnarsi attivamente nella formazione e nella crescita personale. Le iniziative proposte offrono a tutti l'opportunità di arricchire le proprie competenze, abbracciando settori che spaziano dalla comunicazione inclusiva alla creazione di contenuti digitali. Questi corsi non solo contribuiscono allo sviluppo professionale, ma promuovono anche la condivisione e l'inclusione, valori fondamentali per il nostro territorio. Sono certo che la partecipazione sarà ampia e che queste attività lasceranno un impatto positivo, contribuendo alla crescita culturale e sociale della nostra città».
«Parte una nuova stagione del Centro Berlinguer – dichiara l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, Paola Cianci - che come sempre avrà come priorità quella di favorire la condivisione di spazi di aggregazione approfondendo temi e passioni che stimolino le ragazze ed i ragazzi ad essere inclusivi, sviluppando una capacità di comunicazione che li faccia esprimere secondo le loro inclinazioni con uno sguardo rivolto alle tendenze del momento. Nelle prossime settimane verranno presentate le altre iniziative che arricchiranno il programma con eventi dove i protagonisti saranno i giovani artisti del nostro territorio».
In allegato a questa pagina è disponibile il materiale grafico.
Contenuti correlati
- “Lido Insieme”, pubblicato l’avviso per raccogliere manifestazioni di interesse
- Pubblicato l’avviso pubblico per percorsi di autonomia per persone con disabilità
- L’immobile sottratto alla criminalità sarà utilizzato per percorsi di autonomia per persone con disabilità
- Pubblicata la graduatoria dei beneficiari del “Piano interventi regionali per la famiglia ”
- Vasto, al via le candidature per l’elenco dei professionisti per il progetto Home Care Premium 2025–28
- Il 27 aprile al Teatro Rossetti di Vasto lo spettacolo "Chiamateci Partigiane!"
- Corso di alfabetizzazione digitale, esperienza di grande utilità per i ragazzi del Centro di riabilitazione psico-sociale di Vasto
- Vasto, parte il Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione
- Vasto, al via il progetto "Atelier Creativamente" per esprimere arte, musica e scrittura
- Orientamento al lavoro, a Vasto un percorso per le donne dopo la malattia oncologica
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 14:34