Descrizione
«La decisione di "regolamentare" il centro storico di Vasto, che ha portato poi all'istituzione delle APU (Aree Pedonali Urbane), delle ZTL (Zone a traffico limitato), dei varchi elettronici e delle videocamere, parte da lontano - dichiarano il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessore alle Politiche di definizione e gestione del piano parcheggi, delle Z.T.L., e delle aree pedonali Carlo Della Penna - non solo per volontà dell'Amministrazione comunale di riportare e garantire sicurezza e legalità, ma che giunge anche dopo le diverse segnalazioni che pervenute dai residenti e dai commercianti che non solo, e giustamente, lamentavano e denunciavano "corse notturne" in centro storico e su Via Adriatica, ma che chiedevano anche un centro più vivibile e accessibile».
Sindaco e assessore evidenziano che diversi sono stati i tavoli e gli incontri intercorsi proprio tra l'Amministrazione, i residenti, i commercianti e le forze dell'ordine per addivenire a delle soluzioni concrete. Certo è che non può passare inosservato il fatto che sicurezza e legalità sono state ripristinate, o quantomeno le problematiche che erano state sollevate sono state risolte. Comprendiamo però allo stesso modo quelle che ad oggi vengono sollevate. Non è nostra intenzione chiuderci a riccio e ignorare i problemi. Pertanto stiamo già lavorando per trovare soluzioni in merito. E intendiamo farlo con il solito dialogo costruttivo con quanti interessati per valutare insieme le azioni più opportune da intraprendere.
È dunque nostra premura convocare un nuovo tavolo di confronto, così come è nostra volontà apportare migliorie alla regolamentazione della ZTL e delle Aree Pedonali Urbane tese a conciliare le esigenze di tutti. Abbiamo intanto esteso la fascia oraria per alcune categorie che operano in queste zone.
Siamo anche d'accordo per una eventuale sanatoria, ma ci preme sottolineare che tali azioni spettano al governo. Chiediamo dunque a Fratelli d'Italia, e senza polemica alcuna, un aiuto a tal riguardo.
Il nostro obiettivo è sempre stato e continuerà ad essere quello della collaborazione e del dialogo con i cittadini, con i commercianti e con tutti gli attori coinvolti affinché si possano trovare soluzioni migliori ed equilibrate.
«Non è mai stata nostra intenzione fare cassa sulle tasche dei cittadini come alcuni consiglieri di opposizione affermano. Sicurezza e legalità, vivibilità e accessibilità del centro storico e dell'intera città, - concludono Menna e Della Penna - sono e continueranno ad essere le nostre priorità. E sulla base di questi presupposti lavoreremo insieme ai cittadini e ai commercianti per trovare soluzioni che soddisfino tutti».
A cura di
Contenuti correlati
- Modifiche alla viabilità dall’8 all’11 luglio 2025 a Vasto Marina
- Il sindaco diffida ANAS: «Progetto di variante alla SS16 inadeguato»
- Contasecondi ai semafori, il Comune: «Rispettiamo le regole, non ideologia»
- A Vasto Marina saranno ampliate le aree di occupazione pubblica dal 4 aprile al 12 ottobre. La viabilità rimane inalterata
- Istituzione estensioni percorsi pedonali/APU a Vasto Marina
- Dispositivi contasecondi saranno installati su otto impianti semaforici
- A Vasto è in corso il completamento di 25 stalli rosa
- Variante alla Statale 16, al Teatro Figlie della Croce un incontro sul tema
- Apertura dei varchi ZTL dalle 08:00 alle 20:00
- Della Penna : i dispositivi countdown non possono essere applicati a tutti i semafori
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2025, 13:01